Burritos di manzo – Le ricette di Magchef

loading...

Una ricetta tradizionale da street food tipica della cucina messicana.

burritos-manzo-ricetta

Burritos di manzo

I burritos di manzo sono una ricetta tipica della cucina messicana, da consumare velocemente per strada ma perchè no anche preparati a casa e consumati velocemente o anche lentamente insieme con gli amici. Ecco come prepararli. Qui per la ricetta degli involtini primavera.

Ingredienti:

Per 4 tortillas di farina:

190 gr. di farina tipo 00

75 ml di acqua

1 pizzico di sale

2 cucchiai di olio di oliva

1/2 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno dei burritos:

350 gr. di carne tritata di manzo

200 gr. di fagioli già cotti

1 cucchiaio di spezie per burritos (paprika dolce, origano, peperoncino, cumino)

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

1 cipolla bianca

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di olio di oliva

sale q.b.

pepe q.b.




Procedimento:

Preparate le tortillas: impastate (a mano o con la planetaria) farina, lievito e sale con acqua e olio. Lavaorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividetelo in 4 palline e lasciatele riposare coperte per almeno 30 minuti.

Stendete quindi ogni pallina di impasto con il matterello per ottenere una sfoglia circolare il più possibile regolare. Cuocete le tortillas di farina su una crepiera rovente e fatele dorare da entrambi i lati. Una volta cotte tenetele sotto una campana di vetro affinché restino morbide. Versate l’olio in una padella e fatevi rosolare la carne a fuoco vivo.

Quando sarà dorata aggiungete anche l’aglio e la cipolla tritati finemente. Abbassate la fiamma, mescolate bene e unite anche le spezie e i fagioli.

Proseguite la cottura per altri 5 minuti, unite quindi il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua calda. Cuocete la carne fino a quando l’acqua non sarà evaporata. Regolate di sale e lasciate riposare il ripieno per qualche minuto. Farcite ogni tortilla di farina con il ripieno di carne.

Arrotolate i burritos di manzo e servite immediatamente accompagnando con salsa messicana, salsa guacamole o crema di fagioli.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *