Arriva la super fibra a Genova fino a 1 Gbps con Wind Tre e Vodafone

loading...

Continua l’espansione della rete super veloce in Italia dei due gestori di telefonia grazie a Open Fiber.

vodafone-wind-fibra-rete

Collaborazione e partnership vari con Open fiber l’azienda che sta provvedendo a cablare il territorio italiano con la rete super veloce che intanto arriva anche a Genova con servizi che arrivano fino a 1 Gbps sia con Wind Tre che con Vodafone, l’annuncio ufficiale è arrivato giusto oggi con la copertura delle prime 21mila unità immobiliari che si trovano prettamente nelle zone di Prà, Pegli, Sestri Ponente, Cornigliano, Sanpierdarena e Rivarolo. I lavori proseguiranno a ritmo sostenuto fino a coprire l’intera città entro breve tempo.

I lavori di copertura riguardano sia abitazioni che uffici già cablati quindi dove è già presente una rete di Wind Tre e Vodafone. Uno dei prossimi primi interventi di sviluppo sarà presso il porto per far fronte alle esigenze non solo degli operatori logistici, che sulla banchina hanno bisogno di terminali wi-fi per monitorare il traffico, ma anche per i passeggeri dei traghetti nei piazzali degli imbarchi.

Open Fiber ha cablato la metropolitana, sta connettendo i sistemi di illuminazione pubblica, e intende investire altri 40 milioni di euro nel 2018 per iniziare i lavori in altre cinque città liguri: La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Chiavari, prosegue la nota.

Genova è tra le prime 10 città selezionate da Open Fiber per realizzare la sua mission in Italia, ma ormai il numero complessivo ha raggiunto quota 12 – manca all’appello solo Firenze. In autunno sarà il momento dell’annuncio di una nuova lista che consentirà entro il 2023 di coprire 271 città. Insomma tutto sembra procedere per il meglio e forse per il prossimo anno o poco più tutta l’Italia o gran parte avrà finalmente una rete super veloce e si spera stabile.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *