Braciolone di Uova. Le ricette di Tivoo

Braciolone di Uova. Un nome piuttosto particolare per una frittatona particolare che vale assolutamente la pena di assaggiare

braciolone2

L’utente Liliana De Rosa ci propone la sua specialità con l’aggiunta di una semplice salsa di pomodoro. Che dire a questo punto? Pronti per divertirvi ai fornelli?

Braciolone di uova

Ingredienti per 5 persone:
5 uova
un ciuffo spesso di prezzzemolo
1 spicchio d’aglio
formaggio romano
farina 0.0  q.b.
sale q.b.
per il sugo di pomodoro procuratevi una pelata grande, cipolla tritata olio di oliva e sale q.b.

Procedimento
Mettete nelle uova la farina lentamente a pioggia e sbattere il tutto fino a quando la pastella non diventa leggermente più denasa. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato finemente, un ciuffo di prezzemolo tritato ( a piacimento sia il taglio che la quantità ) sale quanto basta un pugno di formaggio romano e continuare a sbattere il tutto.

b1

2

3

4

Procedimento per il sugo

Soffriggere la cipolla tritata nell’olio d’oliva, quando sarà dorata aggiungete la pelata e sale quanto basta. Mentre cuoce il sugo scaldare in una padella olio di semi di mais per la nostra frittatona.

Quando l’olio sarà bollente versate le uova sbattute. Appena il composto inizia a rapprendersi nella parte inferiore procedete ad avvolgere lentamente la frittata, con due forchette, avendo cura di tenere chiuse le due estremità . Pian piano che l’impasto ancora liquido si riversa in padella continuate ad avvolgere il tutto lentamente senza timore dato che il restante ancora liquido si cuocerà rapidamente nella padella ormai bollente.

b5

6

7

8

braciolone1

Una volta creato il rollè fatelo rosolare bene girandola di tanto in tanto. Una volta pronto dividetelo in due parti e immergetelo nella pentola col sugo in ebollizione. Vedrete il vostro “Braciolone” aumentere  lentamente di volume. Quando il sugo sarà pronto, secondo le vostre necessità, spegnete e togletelo dalla padella. Il Braciolone di uova potrete gustarlo anche senza la salsa di pomodoro, in ogni caso  è  un ottimo secondo piatto.

Con la salsa che rimane potrete condire un bel piatto di pasta che vi farà da apripista per il secondo.

Buon Appetito!

[adsense][adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.