Giocare in borsa: pro e contro

loading...

investire in borsaGiocare in borsa è un’affermazione molto diffusa anche se poco corretta dal punto di vista tecnico. Più che giocare, infatti, con la borsa si investe il proprio denaro cercando di ottenerne un ritorno, ossia un guadagno. Anche il termine stesso giocare non andrebbe usato troppo spesso perchè il rischio è quello di far pensare, a chi è estraneo a questo mondo, che tutti possano fare trading al pari delle scommesse.

Come tutti noi appassionati di finanza e mercati ben sappiamo, la borsa è studio, sacrificio e molta tecnica. Detto questo cerchiamo di capire perchè bisognerebbe investire in borsa e quali sono i pregi e i difetti di questa tipologia di investimento.

Giocare in borsa: i pregi

Se ci sono così tante persone che ogni giorno investono i propri soldi sui mercati finanziari un motivo ci sarà. Per prima cosa bisogna dire che in un contesto economico come questo, la borsa è l’unico settore dove ci possono essere dei rendimenti tanto alti.

Il mercato immobiliare è ancora in forte difficoltà e le aziende che investono in nuovi business, salvo dei casi isolati e piuttosto rari, fanno davvero fatica ad avere successo. Con i mercati finanziari, sapendo dove e come investire, il ritorno, spesso, è molto interessante. Un altro aspetto che premia chi gioca in borsa è il fattore tempo visto che il ritorno si può avere anche in un lasso di tempo molto esiguo.

Giocare in borsa: i contro

Ovviamente i pregi vengono sempre bilanciati dai difetti. Per contro, infatti, investire in borsa significa mettere ad alto rischio i propri risparmi. Ciò avviene, specialmente, se non si sa come giocare in borsa online.  Questo accade se non si è molto esperti e, invece di studiare e fare esperienza si procede subito all’investimento andando allo sbaraglio.

Sembra assurdo ma oltre l’80% delle persone che decidono di fare investimenti finanziari finiscono con il fallire proprio per questo motivo. Inesperienza e presunzione di sapere tutto sono i peggiori nemici di chi investe in borsa. Un altro aspetto negativo, se così si può dire, è legato alla gestione dello stress che un investimento di questa natura può comportare. Essendo questo un aspetto molto soggettivo,  prevede ampi margini di contenimento. Insomma spero di averti dato un quadro preciso su cosa significa giocare in borsa e quali sono i pregi e i difetti  che si possono riscontrare in questo settore!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *