Maturità 2013: i dieci consigli alimentari per una maggiore concentrazione nello studio

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Maturità 2013: i dieci consigli alimentari per una maggiore concentrazione nello studio

Il 19 Giugno segnerà il fischio d’inizio per gli esami di stato del 2013. Gli studenti in questo periodo sono nella piena frenesia: chi è nel panico totale, chi si lascia sopraffare dall’asia, dalla tensione e dallo stress, chi cerca di assimilare il più possibile con ricerche e quant’altro, chi sfida la sorte con fogliettini e appunti da portare con sè il giorno dell’esame.

Insomma, gli esami di stato non sono facili da affrontare e, proprio per questo motivo, ogni studente dovrebbe seguire uno stile alimentare particolare per ottenere una maggiore concentrazione nello studio e dare il massimo durante gli esami.

E così il nutrizionista Giorgio Calabrese ha stilato un vero e proprio decalogo per la dieta del maturando su Skuola.net. Eccola qui di seguito.

LA DIETA IN PREPARAZIONE DELL’ESAME 

  • 1. Studiare con lo snack: Bisogna fare dei break dallo studio sia a metà mattinata che nel pomeriggio. Infatti, mentre si studia il cervello brucia zuccheri e mangiare snack che contengano grano, mais, farro, orzo e segale lo aiuta a rifornirsi di amidacei.
  • 2. Non saltare mai la prima colazione: La colazione di prima mattina aiuta il cervello a non rimanere a corto di carburante nel bel mezzo dello studio.
  • 3. Non dimenticare la colazione dello studente:  Ogni maturando dovrebbe bere un bicchiere di latte insieme a delle fette biscottate con marmellata, miele oppure con un po’ di Nutella sempre abbinando della frutta o un succo di frutta o una spremuta.
  • 4. Aprire lo stomaco “chiuso”: La tensione e lo stress della Maturità possono far perdere appetito con facilità Per combattere questo tipo di inappetenza bisogna bere una spremuta di arancia o un succo di frutta per aprire il piloro.
  • 5. Appagare il palato con il gelato: Il gelato alla frutta, ricco di fruttosio, appaga il palato, disseta e fornisce l’energia che aiuta a studiare.
  • 6. Mangiare, ma senza ingrassare: Non sono pochi coloro che per far fronte allo stress da studio masticano continuamente qualcosa. Per evitare di mandar giù qualsiasi cosa si può mangiare latte con i cereali, o qualcosa dal gusto buono, soffice, morbido senza conservanti particolari. In questo modo si appaga lo stomaco e il palato gestendo il senso di sazietà.

  • 7. Non abusare del caffè: Il caffè è un eccitante, berne troppi causa l’effetto opposto, ovvero la depressione.

E IL GIORNO DELL’ESAME?

  • 8. Non dimenticare di mangiare all’esame: Alle 10:30 e alle 12:00 non possono mancare prodotti da forno, snack ai cereali o al latte, energetici e facile da digerire.
  • 9. Portare l’acqua all’esame: Durante l’esame è importante bere per rendere le membrane cellulari più reattive. Accanto all’acqua meglio il thé del caffè, appaga il gusto e nutre subito il cervello.
  • 10. Ricordare di muoversi: L’attività sportiva attiva la tiroide e brucia i grassi in eccesso, aiutando cuore e cervello a lavorare meglio.

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