Pavia, Ospedale San Matteo: parrucche gratuite per tutte le donne dopo la chemioterapia

loading...

Pavia, Ospedale San Matteo: parrucche gratuite per tutte le donne dopo la chemioterapia

Davvero una bella iniziativa quella promossa dalla Onlus “Amici dell’Oncologia del San Matteo” e dalla “AmOs“, due associazioni attive nell’Ospedale San Matteo di Pavia.

Tutte le donne ammalate di tumore e in cura presso il reparto oncologico del Policlinico, infatti, potranno usufruire gratuitamente di una parrucca per alleviare i disagi provocati dalle conseguenze della chemioterapia.

Le pazienti, inoltre, potranno contare sull’aiuto di acconciatori professionisti che, sempre gratuitamente, forniranno loro una consulenza sulla scelta del colore più adeguato e sul modello.

Alessandro Moneta, presidente della Fondazione San Matteo, ha dichiarato:

“Grazie a questa opportunità siamo in grado di dare una mano alle donne che già combattono la malattia e che sono costrette ad affrontare un ulteriore disagio psicologico. Un piccolo aiuto in più inoltre è costituito dal fatto che in questo modo almeno non dovranno affrontare un’ulteriore spesa…”

Paolo Pedrazzoli, direttore di Oncologia del San Matteo, aggiunge:

”Anche se si tratta solo di una parrucca l’iniziativa può aiutare a superare il trauma delle perdita dei capelli e ad affrontare la quotidianità, il rapporto con se stesse e con gli altri con meno fatica…”

Insomma, può sembrare una banalità, ma invece un gesto del genere può aiutare a ridare un po’ di serenità a tutte quelle donne che giorno dopo giorno devono già fare i conti con una grave malattia e con tutti i disagi che ne può comportare.

Speriamo che anche gli altri ospedali ne prendano esempio e intrapendano la medesima iniziativa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *