Draghi: Euro al sicuro… e le borse festeggiano

loading...

Mattinata positiva sulle Piazze finanziarie europee dopo che ieri il presidente della BCE, Mario Draghi, ha ribadito per l’ennesima volta che la Banca Centrale Europea è pronta ad adottare qualsiasi misura, anche non convenzionale, per difendere la stabilità dell’eurozona a favore della moneta unica.

draghi-bce-trading

Secondo Draghi “Dobbiamo guardare avanti e prepararci agli sviluppi futuri, verso una vera unione economica e monetaria“. Insomma in un momento in cui molti si interrogano sull’efficacia dell’eurozona Draghi rilancia e spinge i governi a rendere più forte e indissolubile l’integrazione tra i paesi che compongono l’area euro.

Il presidente della BCE, infatti, ha sottolineato che “Possiamo migliorare la nostra unione, non solo nel settore bancario ma nei mercati dei capitali e delle politiche di bilancio“.

Intanto Piazza Affari, a mezz’ora dall’apertura, si porta in territorio positivo con il FTSE Mib che guadagna lo 0,45% così come altre piazze europee con il DAX 30 che fa registrare un + 0,31% e il CAC40 che guadagna lo 0,18%. Da segnalare l’ottima performance della Banca del Monte dei Paschi di Siena (+1,21%) e dell’Eni (+1,16% a 16,61 euro per azione).

Male Stmicroelectronics che perde il 2,80% e di Telecom Italia che perde l’1,38%. Sul forex, il mercato finanziario dove vengono scambiate le valute, il cambio euro/dollaro si assesta su 1,2548 mentre il cambio euro/sterlina su 0,7996.

Fonte immagine: http://www.wthink.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *