Addio a Maurizio Arcieri, storico leader dei New Dada e dei Krisma

loading...

Morto il cantante e autore Maurizio Arcieri ex leader dei Krisma.

maurizio arcieri

Maurizio Arcieri e i Krisma

Il cantante e autore Maurizio Arcieri sì è spento ieri, a causa di un male incurabile, in una clinica a Laveno Mombello (Varese), confermato dal vicesindaco di Castelveccana, comune nel quale l’artista abitava da alcuni anni. Maurizio Arcieri aveva 72 anni e con la sua insostituibile e inseparabile moglie Christina Moser hanno rappresentato il momento più alto dell’esplosione del punk in Italia occupando poi un primo posto nella new wave electro-pop, con il loro duo Chrisma, nome trasformato poi in Krisma, a parte il glorioso passato di Maurizio negli anni’60 leader dei New Dada.
Fu lui che durante un concerto negli anni ’70 si tagliò un dito per provocazione su una contestazione del pubblico. Siamo nel pieno periodo del punk.

Numerose sono state le sue collaborazioni, non ultima, nel 2004, Maurizio Arcieri collabora con Battiato alla realizzazione di alcune musiche dell’album Dieci stratagemmi, mentre Christina duetta con Battiato in Apparenza e realtà. Negli anni ’90 realizza il provocatorio Blob internazionale denominato Sat Sat, e poi nel ‘98 fonda il canale satellitare KrismaTV. Aspettavamo un nuovo lavoro dalla sua immensa fucina elettro-tecno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *