Pacifico duetta con Malika a Sanremo nella serata cover

loading...

Pacifico sarà all’Ariston insieme con Malika per la serata cover.

pacifico, malika ayane

Pacifico

Pacifico in veste d’autore al Festival di Sanremo per Malika Ayane con il brano in gara Adesso e qui (Nostalgico presente) scritto a quattro mani con la stessa Malika e conferma la grande amicizia e la lunga collaborazione tra i due artisti, infatti, nel nuovo disco di Malika Ayane, in uscita il 12 febbraio, Pacifico ha scritto con lei tutti i testi. E, proprio, giovedì 12 febbraio sarà a fianco di Malika sul palco dell’Ariston, nella serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover. Suonerà la chitarra acustica nel brano “Vivere” di Vasco Rossi.
Pacifico, nome d’arte di Gino De Crescenzo, prosegue nella sua doppia attività di interprete (è al lavoro sul suo sesto disco, in fase avanzata di scrittura e realizzazione, che vedrà l’uscita a fine anno) e autore (ha scritto e scrive per grandi artisti italiani e sarà prossimamente presente come autore in diverse importanti uscite discografiche), e, su questa collaborazione dice:

È stato difficile e divertente lavorare assieme. Malika è praticamente autonoma nella scrittura, ma aveva bisogno di una persona di fiducia per condividere intuizioni, trovare un po’ di coraggio nei momenti fiacchi, e allontanare le trappole retoriche. Abbiamo lavorato per mesi trovandoci a Parigi da me, a Milano, a Genova in una stanza sul porto. Ci siamo scritti continuamente via sms o whatsapp, scambiandoci frasi di testo, di incoraggiamento, link di canzoni e video, proverbi e frasi uscite da biscotti cinesi.
È stato anche istruttivo. Ha le idee chiare sul tipo di significati e soprattutto sul modo di riportarli nelle canzoni: non deve mancare mai humour, e mai vuole cedere a una tentazione moralistica.

Pacifico, attualmente residente a Parigi, sta anche scrivendo per artisti francesi, una fase della sua carriera appena iniziata e che già sta dando importanti risultati. Ha appena composto un brano, “Amore puro”, per Vincent Niclo, star della variété francese, il cui disco ha raggiunto le 150.000 copie vendute a solo un mese dall’uscita. Niclo si esibirà a breve nei templi parigini della musica francese e mondiale, all’Olympia a febbraio e al Théâtre du Châtelet ad aprile. Pacifico sta collaborando anche con Davide Esposito e Francois Welgryn, autori tra i più celebri in Francia (hanno scritto per tutte le massime star, da Johnny Hallyday a Celine Dion).

Pacifico ha firmato con Gianna Nannini i suoi recenti grandi successi, da “Sei nell’anima” a “Salvami”. Ha scritto “Ti penso e cambia il mondo” per Adriano Celentano, ha scritto per Andrea Bocelli, per Zucchero, per Gianni Morandi (“Stringimi le mani”e “Bisogna vivere”), per Samuele Bersani (“Le mie parole”), per Malika Ayane (“Ricomincio da qui” e molte altre), per Venditti,Raf e altri artisti, svariando dal mainstream pop a brani più sperimentali per artisti indipendenti.

Pacifico, inoltre, ha lavorato per il cinema: con Gabriele Muccino per la colonna sonora del film “Ricordati di me”, scrivendo la title track, e per Roberta Torre ha composto la colonna sonora di “Sud Side Story”, film presentato a Cannes. Tra i tanti concerti in giro per l’Italia, Pacifico ha messo in scena anche un monologo da lui stesso scritto, “Boxe a Milano”, all’Elfo di Milano e in altri importanti teatri. Come cantautore, Pacifico ha pubblicato 5 dischi (“Pacifico”, “Musica leggera”, “Dolci frutti tropicali”, “Dentro ogni casa” e“Una voce non basta”), ricevendo premi e riconoscimenti, ed ha partecipato in gara al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano “Solo un sogno”, vincendo il “Premio Volare – Migliore Musica”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *