La dance di Ivan Cattaneo riproposta dagli Ensonika nel cd tribute

loading...
ensonika intervista

Ensonika

Gli Ensonika propongono, per il cd tribute Un tipo Atipico, Dancin’ Number, singolo estivo uscito nel 1985 che Ivan Cattaneo propose insieme ai Dadavox. Gli Ensonika, Diego Fontanella, Fabio Milani e Paolo Belloni, presentano una Dancin’ number con il loro mix electro dinamico e variegato, una canzone per il dancefloor con la fusione sapiente di ritmi e melodie che la rende versatile e ipnotica, e i loro virtual bass  e synth sono, in assoluto, la ciliegina sulla torta.

La vostra scelta non poteva che cadere sulla ballabilissima Dancin’ Number?

Dancin’ Number fa parte dell’unica produzione di Cattaneo in lingua inglese, ed essendo gli Ensonika una cover band che predilige pescare nella new wave e nell’electropop anni 80 di matrice anglosassone, abbiamo ritenuto che, questo brano di Ivan, fosse più nelle nostre corde. Inoltre, il pezzo era già piuttosto ballabile nella versione originale, quindi, abbiamo enfatizzato quest’aspetto dance e abbiamo cercato di renderne una versione 2.0, molto elettronica, infatti, Paolo ha usato 14 synth virtuali diversi. Speriamo risulti molto piacevole.

Difficoltà nel rifacimento del brano?

Non è stata un’operazione semplice, il tempo del brano originale era piuttosto particolare e, pensare a un arrangiamento dance, per un brano scritto in quel modo, ci ha dato qualche grattacapo a vari livelli: metrica, interpretazione, ed è stato necessario lavorarci non poco, vi invitiamo a fare un raffronto delle due versioni, potrebbe essere interessante e divertente.




Altre canzoni vi hanno colpito tra le tante di Ivan Cattaneo?

Sì, ci sono brani dei quali abbiamo già realizzato una nostra versione in perfetto stile “ensonico” che, a nostro parere, sono una vera Bomba, ma sono ancora Top Secret!

Conoscevate la produzione di Cattaneo? 

Gli Ensonika hanno una matrice esperienziale a livello musicale comune, ma il loro “suono” deriva anche da esperienze personali e ascolti molto diversi. Nello specifico, il nostro cantante Fabio, è sempre stato un grandissimo estimatore della produzione di Cattaneo, e, conosceva, quindi, molto bene la produzione di Ivan “Cantautore”.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Oltre alla nostra costante attività live, che ci ha visto anche all’Expo il 25 Settembre scorso, stiamo lavorando a una produzione totalmente nostra. Anche questa non è un’impresa molto semplice, ma ci auguriamo di avere qualche novità per l’anno prossimo.

ensonika intervista

Ivan Cattaneo tribute cover

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *