L’assolo di chitarra di Andrea Zuppini per un grande tribute a Ivan Cattaneo

loading...
andrea zuppini intervista

Andrea Zuppini

Strumentista, arrangiatore, produttore, compositore, Andrea Zuppini è uno dei migliori musicisti italiani, ora interprete con la sua chitarra in un episodio ricercato, con il brano Spezzi e Spazi, un omaggio a Ivan Cattaneo nel doppio album tribute, Un Tipo Atipico. Una versione dalle sottili sfumature che possono sfuggire a un primo ascolto, un’atmosfera soffice e sognante, prova di grande tecnica e sensibilità compositiva. Andrea da poco ha aperto Art&Musica, un grande spazio principalmente dedicato alla musica, in cui c’è una scuola, un auditorio e due sale regia audio.

Il tuo arrangiamento di Spezzi e spazi è una chiara testimonianza della tua arte, come mai questa scelta?

La prima impressione che, mi ha dato il brano originale, è libertà, leggerezza, mi ha dato la sensazione del volo, per questo ho cercato di creare una dimensione musicale eterea, dove la chitarra si lancia in un volo libero.

Qualche difficoltà nel reinterpretare il brano Spezzi e spazi, e avvicinarsi al mondo di Ivan?

No, anche perché un po’ lo conosco avendoci lavorato a stretto contatto.

Conoscevi la produzione di Ivan Cattaneo?

Non conoscevo tutta la produzione di Ivan, come, peraltro, Spezzi e spazi, il brano che ho reinterpretato e, ogni volta, rimango piacevolmente sorpreso dalla sua poliedricità artistica e dal suo spessore musicale. Ho avuto modo di lavorare con Ivan in “Luna Presente”, dove ho curato gran parte della produzione dell’album e subito rimasi colpito dalla bellezza dei suoi brani e dalla sua creatività.




Quale altra canzone di Ivan ti piace particolarmente?

Il brano che amo di più di Ivan è “io canto accanto” penso sia un capolavoro assoluto!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Da pochi giorni ho inaugurato Art&Musica, uno spazio di 360 mq nel cuore di Milano, dedicato all’arte, soprattutto alla musica. Sarà una scuola, con un Auditorium e due sale regia audio professionali. Tutte le mie energie, in questo momento, sono concentrate nel far decollare questo progetto.

Copertina-alta-def.-Un-Tipo-Atipico

Intervista a cura di Nicola Garofano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *