“Pressure Off”, il nuovo video dei Duran Duran premiati agli Mtv EMA 2015 [Video]

loading...

Nella settimana del loro trionfo agli Mtv European Music Awards, dove hanno ricevuto il premio Visionary per il loro contributo alla videomusica mondiale, i Duran Duran hanno lanciato su Youtube il loro 43esimo video. Si chiama Pressure Off (https://www.youtube.com/watch?v=5qFhSWA9Cz4) edè diretto dal loro affezionato collaboratore Nick Egan. Il regista, già responsabile della copertina del Wedding Album e di alcuni dei video più riusciti della seconda fase della carriera della band, si è ispirato alla fotografia degli anni ’50 e al design che creò negli anni 80 per gli Inxs. Infatti, il composit in bianco e nero ricorda molto la copertina di Kick, il best-seller della band australiana, che aveva già un lungo legame con i Duran stessi (nel 1997 Simon Le Bon dedicò a Michael Hutchence questa canzone https://www.youtube.com/watch?v=QQAa81ZEpHo).

duran duranEgan ha rivelato che l’atmosfera sul set questa volta è stata molto più rilassata rispetto all’inizio della collaborazione con i Duran: “Quando ho girato Ordinary World nel 1992 – ha scritto ai fans su una message board – erano molto seri e guardinghi, non lasciano entrare estranei nel loro mondo molto facilmente. Questa volta c’è stata molta collaborazione, specie con Nick Rhodes che ha da subito avuto l’idea di utilizzare l’originale o l’ispirazione del lavoro del fotografo Philippe Halsman. Poi ci sono stati problemi di diritti e abbiamo deciso di fare un video che fosse ispirato ai suoi ritratti”.
In effetti Pressure Off, che ritrae anche Nile Rodgers e Janelle Monae (i featuring del pezzo) è coraggioso nel suo utilizzo di primi piani puliti e semplificati dalla bicromia, e riesce proprio per questo a catturare l’attenzione, con veloci dettagli di stile che lo rendono inconfondibile. “Non stiamo inventando nessun nuovo linguaggio con questo clip – precisa Egan – ma mi interessava che ogni membro della band fosse a suo agio e soprattutto ridesse spensierato, cosa che non succede spesso nei loro video. Per questo li ho girati separatamente, un po’ a Londra e un po’ a Los Angeles, e come vedete l’atmosfera è viva e anche se Simon e Janelle non sono mai stati nella stessa stanza, c’è un’alchimia tra loro”.

 

Il regista dice che Rhodes “è un’enciclopedia vivente dell’arte del Ventesimo secolo” e aveva suggerito di rifarsi ai ritratti Jump di Halsman, particolarmente iconici, come quelli di Marilyn Monroe e Salvador Dalì. Senza dubbio, con questo nuovo clip, i Duran Duran continuano a essere all’apice della creatività estetica, con nuove modalità aggiornate e reinterpretate secondo il gusto di oggi. Un’attenzione al dettaglio visivo che è stata alla base di tutti i video della band.

…………………………..…………………………………………..
Ecco tutti i video dei Duran Duran dal 1981 al 2015
Planet Earth
Careless Memories
Girls On Film
My Own Way
Hungry Like The Wolf
Save A Prayer
Rio
Night Boat
Lonely In Your Nightmare
The Chauffeur
Is There Something I Should Know?
Union Of The Snake
New Moon On Monday
The Reflex
The Wild Boys
Save A Prayer (Live)
A View To A Kill
Notorious
Skin Trade
Meet El Presidente
I Don’t Want Your Love
All She Wants Is
Do You Believe In Shame?
Burning The Ground
Violence Of Summer
Serious
Ordinary World
Come Undone
Too Much Information
Breath After Breath
Femme Fatale
Perfect Day
White Lines
Out Of My Mind
Electric Barbarella
Someone Else Not Me
(Reach Up For The) Sunrise
What Happens Tomorrow
Nice
Falling Down
All You Need Is Now
Girl Panic!
Pressure Off
duran duran

Duran Duran alla Mondadori di Milano

Christian D’Antonio per Magazinet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *