Corpo, voce e anima: laboratorio teatrale al Pompeilab

Corpo, voce e anima, pompeilab

Corpo, voce e anima

Al Pompeilab è iniziato con grande partecipazione e interesse il laboratorio teatrale “Corpo, voce e anima” a cura del maestro Enrico Vicinanza, che avrà una cadenza settimanale il mercoledì dalle ore 20,30 alle 22,30. Un workshop rivolto soprattutto ai principianti, senza una precedente formazione o esperienza teatrale, che hanno la passione per il teatro e vogliono sviluppare le loro competenze ed esperienze di teatro. Il laboratorio è destinato, naturalmente, anche ai professionisti che intendono affinare le proprie tecniche attoriali.

L’allievo verrà introdotto in tutti gli aspetti base della recitazione e concentrarsi sulle importanti competenze di improvvisazione, sul movimento scenico, la proiezione vocale, l’anatomia del teatro, termini e definizioni teatrali, il rispetto per l’arte attraverso la presenza scenica, i tempi teatrali, il soleggio ritmico, l’esecuzione, il dialogo e la dizione.

Gli obiettivi sono quelli di formare giovani attori e di sviluppare la fiducia, il lavoro di squadra e la cooperazione e promuovere una forte passione per il teatro e permettere di rafforzare la propria capacità di comunicazione attraverso la parola, lo scritto e il linguaggio del corpo.

Il laboratorio è affidato al Enrico Vicinanza vocalista, attore e direttore artistico del Pompeilab. Egli è particolarmente attento all’aspetto teatrale in virtù delle sue numerose collaborazioni con grandi registi e musicologi italiani come il M° Roberto De Simone, Il M° Antonio Florio de “I Turchini”, il M° Peppe Barra, l’attore e premio UBU Vincenzo Pirrotta, la regista Emma Dante.

Dal 2006 è tra i protagonisti dei lavori del M° R. De Simone:  Teatro di San Carlo “Requiem in memoria di P.P. Pasolini” , Teatro G. Verdi di Salerno “Combattimento e storia di un soldato”, “Lo Vommaro a duello” (Napoli Teatro Festival), “Là ci dare la mano” (premio E.T.I.).   Solida inoltre è la sua formazione musicale classica grazie ai corsi di alto perfezionamento tenuti al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dal M° A. Florio, tra i massimi esperti del repertorio barocco napoletano nel mondo.

Per informazioni e iscrizioni:

Pompeilab area ex depuratore – Via Astolelle, 112 Pompei (NA)

Inviare mail: laboratori@pompeilab.com

specificando nell’oggetto “Laboratorio Teatrale” indicando: nome, cognome, e-mail, recapito telefonico.

Recitare è un grande strumento!

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *