Criminal Jokers – This Was Supposed to Be the Future

Criminal Jokers - This Was Supposed to Be the FutureA dare un pugno in faccia alla sconclusionata generazione dei “sui giovani di oggi ci scatarro su” (di agnelliana memoria) ci pensano i Criminal Jokers, giovane terzetto pisano formato da Francesco Motta (voce e batteria), Simone Bettin (basso) e Francesco Pellegrini (chitarra), ex punk buskers al loro debutto discografico con “This Was Supposed to Be the Future“.

L’album, prodotto artisticamente dal mecenate Andrea Appino (The Zen Circus) e mixato da Manuele “Max Stirner” Fusaroli (produttore del Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, TARM, The Zen Circus, ecc…), è una scossa di elettricità ibrida di ascendenza punk con nervose allusioni new-wave.

L’intuito noise e i riff risoluti dell’open track (This Was Supposed to Be the Future) monopolizzano l’attenzione che diventa immediatamente complice delle torbide atmosfere e della voce compromettente di Deep Rider. Asso nella manica dell’intero album rimane Killer un revival surf rock accentuato dall’indimenticabile “shallalà” di contorno cui è impossibile non resistere. I Criminali, a prescindere dall’inevitabile influenza dei propri modelli musicali (un esempio ne è My mother got fucked, energico souvenir dell’ondata punk ‘77), collaudano, in maniera intelligente, un sound esclusivo, una collisione di precoci intenti che favorisce l’agognata resurrezione della meritocrazia musicale italiana!

Se questo è il futuro dei Criminal Jokers, c’è ancora speranza!

Miria Colasante

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *