Pane alla zucca – Le ricette di Tivoo

Un lievitato davvero molto particolare, con un impasto che sa di pan briosche.

Pane alla zucca

Pane alla zucca

Il pane alla zucca è una ricetta davvero particolare sia nel gusto che nell’aspetto, potrebbe farci ricordare Halloween ma la zucca per fortuna si consuma tutto l’anno e questo lievitato ne è la dimostrazione. La ricetta di ispira a quella famosa di Gabriele Bonci. Eccola per voi.

Ingredienti per un pane di circa 800 gr.

550 g di zucca già pulita

un cucchiaio di olio di oliva + q.b. per spennellare

7 g di sale

qualche rametto di rosmarino

400 g di farina tipo 0

100 g di farina manitoba

10 g di lievito di birra fresco

Procedimento:

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in padella insieme al rosmarino, il sale e l’olio. Coprite con il coperchio e fatela stufare per una decina di minuti. Riducetela in purea con il mixer a immersione.

Miscelate le due farine e unite il lievito sbriciolato. Aggiungete la purea ormai tiepida e cominciate a impastare (a mano o con il gancio della planetaria) in modo energico per circa 10 minuti. Dovrete ottenere un composto elastico e non appiccicoso.

Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola leggermente unta in un luogo coperto fino al raddoppio di volume. A questo punto, trasferite l’impasto su un piano infarinato e, intrecciando uno spago da cucina, dividetelo (solo simbolicamente) in 8 spicchi per simulare la forma di una zucca.

Trasferite il pane alla zucca su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatelo con poco olio e lasciatelo lievitare ancora fino al raddoppio. Infornate il pane di zucca a 200 gradi per 10 minuti, poi a 180 per altri 25-30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.