W come Woody, la guida per conoscere meglio il grande Woody Allen [Anteprima del libro]

Olga Lumia ha preparato un vero e proprio dizionario per scoprire o riscoprire il grande regista.

olga lumia

W come Woody

Dal 1966 a oggi Woody Allen ha diretto quasi un film all’anno. Gli apprezzamenti per il suo lavoro e i riconoscimenti ottenuti (fin dal primo Oscar nel 1977 per Annie Hall), lo collocano di fatto nell’olimpo dei grandi nomi che hanno scritto la storia della Settima Arte. Chi conosce Woody Allen e i suoi film sa quanta complessità si celi nelle suo opere. L’ironia si sposa con il cinismo, l’analisi delle nevrosi personali con la critica della società; il tutto condito dai dialoghi pungenti e dalle acute osservazioni del regista e sceneggiatore statunitense.

Olga Lumia, esperta e appassionata dell’opera alleniana, ha strutturato un agile dizionario che analizza, film per film, le principali tematiche ricorrenti nelle pellicole, muovendosi tra filosofia, psicoanalisi e letteratura. Così, partendo dalla A di Accident (il caso), passando dalla M di Marriage (il matrimonio) e dalla P di Politics (la politica), si giunge – lettera dopo lettera e tema dopo tema – alla W di Woody, dove il percorso si completa e si arricchisce con un’analisi del personaggio Allen.

Leggi un estratto del libro.

Olga Lumia
W come Woody
LEIMA Edizioni
Collana: Le mani
Codice EAN: 9788898395576
Dati: 2017, 599 p., brossura
Prezzo di copertina 24,00€

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *