Waffle – Le ricette di Tivoo

Il più famoso dei dolci a cialda.

Waffle

Waffle

Chi non conosce e ama i Waffle? Questi dolci a cialda golosi e versatili sono davvero un peccato di gola per molti. Ecco come prepararli a casa.

Ingredienti per 4 persone:

3 uova medie

125 g di burro

un cucchiaino di estratto di vaniglia

200 g di zucchero semolato

la scorza grattugiata di un piccolo limone bio

250 g di farina tipo 00

un cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.

olio di oliva q.b.




Procedimento:

Lavorate il burro morbido a cubetti insieme allo zucchero (utilizzate un cucchiaio di legno o la planetaria) fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate le uova e amalgamate bene.

Profumate con la vaniglia e la scorza grattugiata del limone, aggiungete quindi la farina setacciata (potrebbe servirne di più o di meno, regolatevi con la consistenza della pastella che dovrà essere fluida ma non liquida).

Ungete leggermente con un velo di olio lo stampo, scaldatelo da entrambi i lati e distribuite un cucchiaio di pastella su ogni forma (non abbondate altrimenti, dopo aver chiuso lo stampo, l’impasto potrebbe fuoriuscire dai lati). Cuocete i waffle per circa un minuto, quindi togliete dal fuoco e staccate i waffle.

Fateli raffareddare su una gratella, quindi decorateli con lo zucchero a velo.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.