Pan dei morti – Le ricette di Mag-Chef

Un dolce tipico della tradizione lombarda preparato in questo periodo dell’anno.

pan-dei-morti-halloween-dolci

Pan dei morti

Oggi un dolce tipico di Ognissanti o se preferite per Halloween che si avvicina sempre di più, il pan dei morti è un dolce, tipo biscotti, tipico della tradizione culinaria della Lombardia. Ecco come prepararli.

Ingredienti:

biscotti secchi 250 g

farina tipo 00 125 g

zucchero semolato 125 g

lievito per dolci 8 g

uvetta 75 g

3 albumi d’uovo

marsala (o altro vino dolce) 3 cucchiai

pinoli 25 g

Un pizzico di cannella

mandorle (o nocciole) 50 g

zucchero a velo q.b.




Procedimento:

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Frullate finemente i biscotti, le mandorle e le nocciole. Raccoglietele in una ciotola capiente e aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao e la cannella. Miscelate bene, quindi unite il marsala e gli albumi.

Aggiungete anche l’uvetta strizzata e leggermente infarinata, i pinoli. Impastate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo e dividetelo in 8 pezzi uguali. Schiacciateli con il palmo delle mani e dategli una forma ovale con le estremità leggermente a punta. Sistemate il dolce su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate il dolce, spolverizzate di abbondante zucchero a velo e lasciate raffreddare.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.