Rassegna stampa dall’Italia dell’11 novembre: caso molestie Fausto Brizzi, caos Tari

In primo piano il caso del giornalista aggredito e le accuse di molestia a Brizzi.

rassegna-stampa-news-brizzi

Fausto Brizzi

La rassegna stampa delle notizie di oggi dall’Italia.

I cittadini di diversi Comuni italiani, tra cui Milano, Genova, Napoli e Cagliari, hanno pagato negli ultimi 5 anni più del dovuto la Tari. Un errore nel computo della quota variabile della tassa comunale sui rifiuti ha fatto lievitare a dismisura il prelievo, in alcuni casi fino al doppio. E’ stato il sottosegretario all’Economia Pier Carlo Baretta a svelare l’irregolarità. Fonti del Mef replicano: “A breve ci sarà un chiarimento su corretta applicazione”.

E’ previsto in giornata l’interrogatorio di garanzia di Roberto Spada, autore dell’aggressione avvenuta ad Ostia ai danni di un giornalista Rai. Spada, arrestato giovedì, si trova nel carcere di Regina Coeli, accusato di lesioni e violenza privata aggravate dal metodo mafioso e dai futili motivi. Previste nel pomeriggio sul litorale romano due manifestazioni contro la criminalità organizzata.

Incidente nella notte a Casalnuovo, comune dell’hinterland di Napoli. Una 21enne, Simona Di Marzo, è stata investita da un treno Alta velocità mentre attraversava i binari. La ragazza era appena scesa da un treno quando è stata travolta da un altro convoglio. Da quanto si apprende la tragedia sarebbe avvenuta davanti agli occhi del padre che la aspettava fuori dalla stazione.

Un immigrato del Gambia, ospite in un centro di accoglienza a Gricignano d’Aversa (Caserta), è stato ferito a colpi di pistola da uno dei soci della struttura, il 43enne Carmine Della Gatta, che e’ stato fermato dai carabinieri. La vittima, il 19enne Alagiee Bobb, prima del ferimento, per protesta, aveva dato fuoco alla stanza in cui alloggiava, circostanza che, secondo i militari, avrebbe provocato la reazione dell’aggressore.

Fausto Brizzi, dopo essere stato indicato come l’autore delle molestie di cui, pur senza farne il nome, avevano parlato alcune attrici italiane, nega categoricamente di aver mai avuto “rapporti non consenzienti o condivisi”. Il regista ha quindi spiegato di aver “appreso con grande sconcerto dagli articoli apparsi su alcuni quotidiani dell’esistenza di ipotetiche segnalazioni di molestie fatte da persone di cui non viene precisata l’identità”.

“Se l’Italia, soprattutto l’universo giovanile, ha accusato perduranti ferite a causa della lunga crisi, Roma è anche in questo ‘capitale'”. Lo sottolinea Caritas Roma nel suo rapporto sulla povertà nella città riferendo che il popolo dei senza dimora e dunque “in povertà estrema” arriva secondo alcune stime fino a 16mila persone.

Un 43enne romano è stato travolto da un’auto che ha poi proseguito la sua corsa. E’ accaduto venerdì sera a Cave, alle porte della Capitale. L’allarme è stato dato da alcuni passanti che hanno visto sul ciglio della strada un uomo privo conoscenza. Durante i rilievi sono stati trovati alcuni frammenti della macchina su cui sono in corso accertamenti. L’uomo è ricoverato in ospedale in gravissime condizioni.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *