Capolavori allo specchio, su Sky Arte HD i nuovi racconti di grandi capolavori del passato

Cézanne, Gauguin e Van Gogh raccontati dal critico Waldemar Januszak

I giocatori di carte di Cézanne, La visione dopo il sermone di Gauguin, Autoritratto con l’orecchio bendato di Van Gogh. Questi i protagonisti della nuova stagione di Capolavori allo specchio, in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky)  giovedì 8 febbraio dalle 21.15.

Waldemar Januszczak, noto critico d’arte, racconterà le storie e le curiosità che si nascondono dietro questi tre grandi capolavori del passato. Ogni episodio è dedicato a un dipinto, alla sua storia e al suo significato, per offrirne allo spettatore una prospettiva totalmente nuova.Nell’episodio dedicato ai Giocatori di carte, Waldemar esplora  le radici provenzali di Cézanne e il culto di Maria Maddalena, molto radicato in Provenza, elementi che arricchiscono un dipinto già pieno di significato ed emozione.

La visione dopo il sermone di Gauguin, simbolico e misterioso, rivela a Waldemar i tratti dell’epica religiosa di Gauguin, diviso tra bene e male, tentazione e desiderio. Infine, nell’autoritratto di Van Gogh con l’orecchio bendato, Waldemar ricostruisce i fatti nascosti nel dipinto: una storia di geishe, bordelli, corride, amori e una relazione ardente con Gauguin. L’indagine su questa famosa opera, emblematica del suo tempo, rivela i demoni personali dell’artista e il profondo effetto che hanno avuto sul suo lavoro.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.