Bixby 2.0, l’assistente di Samsung anche per la smart home

L’evoluzione dell’innovativo assistente virtuale della casa coreana.

bixby-samsung-assistente

Bixby 2.0

Bixby si evolve, l’assistente virtuale di Samsung giunge alla sua seconda generazione e non si ferma più alle applicazioni per smartphone ma si amplia andando ad interagire anche con le applicazioni smart home, la casa intelligente non è più ormai solo fantascienza e cosi Bixby si inserisce perfettamente in questo nuovo scenario proprio come i concorrenti Alexa e Google Assistant.

Bixby 2.0 sarà in grado di elaborare molte più richieste e con maggiore facilità e velocità cercando anche di prevedere sempre di più le reali necessità degli utenti e questo andando oltre le varie piattaforme su cui sarà installato. L’assistente funzionerà come centralina per il controllo di tutto l’ecosistema dei dispositivi smart della casa, quindi si parte dallo smartphone per interagire con frigoriferi, speaker e altri dispositivi interconnessi tra loro, non ultime le smart tv.

Bixby è stato lanciato da Samsung di recente e ha debuttato sul nuovo Galaxy S8 lo scorso mese di marzo. L’assistente non supporta ancora la lingua italiana e sembra sia ancora un pò grezzo in determinati utilizzi e ambitim a essendo nato di recente sarà certamente migliorato e sviluppato nel prossimo futuro, intanto le potenzialità restano tante.



S-Voice esiste ancora?

Parlando di assistenti virtuali Samsung viene in mente inevitabilmente il famoso assistente vocale S-Voice cosi tanto amato e cosi tanto strombazzato per fare la concorrenza con Siri di Apple o Cortana di Windows, ebbene a detta della stessa azienda coreana un pò di mesi fa, il progetto non è stato abbandonato ma anzi continuerà a esistere ed essere aggiornato.

La app è stata aggiornata infatti alla versione 4.0 però non compatibile con i modelli di smartphone più recenti, nessun problema invece per Galaxy S8 e S8 Plus.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.