L’Earth Day su laF ecco i nuovi appuntamenti

In occasione dell’Earth Day, la Tv di Feltrinelli propone una programmazione speciale sulle tematiche ambientali

L’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si festeggia il 22 aprile, è il momento in cui tutti si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. laF (Sky 139) dedica a questo evento una speciale rassegna a tema green, che accompagnerà l’intero daytime di domenica 22 aprile.

Alle 10.55 il documentario “Spira Mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, vincitore del Green Drop Award alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, esplora i concetti di immortalità e rigenerazione attraverso i cinque elementi: acqua, terra, fuoco, aria ed etere.

Dalle 13.15 è la volta di “Lettori – I libri di una vita”, con quattro episodi a tema green dalle prime due stagioni del format. Tra questi, la puntata dedicata a “Mara, la lettrice animalista”, nella quale si ripercorrono i romanzi fondamentali che hanno segnato la vita della protagonista come “La mia famiglia ed altri animali”, romanzo autobiografico dal tono giocoso del naturalista Gerald Durrell e “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” di Jonathan Safran Foer.

Passando attraverso le storie di “Micaela, la lettrice a KM 0” “Valeria, le lettrice anticapitalismo”, si arriva al racconto di “Andrea, il lettore in cammino”, che nella sua vita costantemente alla ricerca di un senso, è passato dal voler diventare prete ad intraprendere la carriera di infermiere e infine quella di guida ambientale escursionistica. Tutte queste tappe sono state segnate da importanti testi tra cui “Come loro nel cuore delle masse” di René Voillaume, “Pensieri e parole” di Charles De Foucauld e “Racconti di un pellegrino russo” a cura di Carlo Carretto.

Rams storia di due fratelli su laF

Alle 15.15 conclude la speciale programmazione dedicata all’Earth Day il film “Rams – Storia di due fratelli e otto pecore”, premiato al Festival di Cannes 2015 nella categoria Un Certain Regard e candidato all’European Film Awards 2015 nella categoriaMiglior Film. La pellicola racconta la storia di Gummi (Sigurður Sigurjónsson) e Kiddi (Theodór Júlíusson), due fratelli, ottimi pastori e allevatori di montoni, che, sebbene condividano lavoro e modo di vivere, non si parlano da 40 anni. Quando un’infezione letale minaccia il gregge di Kiddi, i due fratelli dovranno mettere da parte il rancore pur di salvare un’attività che in Islanda viene tramandata da generazioni.

Oltre alla programmazione dedicata alla Giornata della Terra, in onda il 22 aprile 2018 dalle 10.55 alle 17.00, per tutto il mese di aprile laF (Sky 139) propone ogni lunedì in prima serata una speciale selezione di film dedicati alla maestosità e alla magnificenza della natura: The Constant Gardener – La cospirazione (2 aprile); La ragazza delle balene (9 aprile); Rams – Storia di due fratelli e otto pecore (16 aprile); Un mondo fragile (23 aprile).

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.