Rise for climate, la mobilitazione mondiale sull’emergenza climatica: l’8 settembre a Roma

Sabato 8 settembre cittadini di più di 70 paesi prenderanno parte a più di 500 azioni nel quadro di ​Rise for Climate​, per portare l’attenzione del mondo sull’urgenza della crisi climatica. Verranno evidenziati gli impatti sempre più gravi sulle comunità più esposte, ma verranno anche mostrate soluzioni, innovative e dal basso, per lasciare i combustibili fossili nei loro giacimenti. Ci saranno centinaia di eventi, in cui parteciperanno leader nel passaggio all’energia rinnovabile al 100%, comunità che si oppongono all’estrazione dei combustibili fossili e cittadini che metteranno pressione ai politici che di lì a pochi giorni si riuniranno nel ​Global Climate Action Summit (California, 12 -14 settembre).

Gli eventi climatici estremi che abbiamo sperimentato quest’anno, e la recente ricerca sulla Terra che rischia di diventare un ​‘pianeta serra’​, dimostrano che dobbiamo ridurre rapidamente le nostre emissioni di anidride carbonica entro il 2020, e limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi. In questo modo avremo ottime possibilità di non scoprire mai come un aumento della temperatura maggiore potrebbe causare il collasso di una serie di sistemi vitali del nostro pianeta!

La mobilitazione a Roma​: Rise for Climate Roma si propone di cambiare il consumo di energia nella città di Roma – una abitazione alla volta. Mettendo a disposizione informazioni indipendenti sui fornitori di energia domestica, e dando criteri su come fare scelte responsabili, offriremo ai cittadini le conoscenze di cui hanno bisogno per passare dai combustibili fossili alle energie rinnovabili nelle loro stesse case – l’azione contro il cambiamento climatico non potrebbe essere più “local”! Rappresentanti del Climate Reality Project e del Movimento cattolico mondiale per il clima ricorderanno poi ai partecipanti l’importanza globale delle loro azioni “local”.

Dove: ​In Piazza Testaccio, attorno alla famosa ​Fontana delle Anfore​.
Quando: ​l’8 settembre è la Giornata di mobilitazione globale ‘Rise for Climate’. L’evento a Roma comincia alle 17 e si conclude alle 20. Il programma principale comincia alle 18.



Chi: ​i partner ufficiali di Rise for Climate Roma sono ​350.org​, ​Legambiente​, ​The Climate Reality Project, Europe​, ​FOCSIV​, ​ANTER​, ​ANEV e ​Coordinamento FREE​. Altre organizzazioni partecipanti sono ​Coalizione Clima​, ​Free2Change​, ​Gruppo JOBEL​, ​Movimento cattolico mondiale per il clima​, Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia​, ​Greenaccord​, ​I Ricostruttori​, ​Women’s March Rome​, ​American Expats for Positive Change e Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio​. L’evento è anche parte del ​Tempo del Creato​.

Donare​: L’evento è finanziato tramite crowdfunding sulla nostra ​pagina GoFundMe​.

Fonte: Comunicato stampa

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.