Inge Film, laF il docu-film sulla vita di Inge Feltrinelli

Sabato 22 settembre, alle ore 22.10, laF(Sky 135) ricorda Inge Feltrinelli con “Inge Film”, documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori che racconta una donna forte, intelligente e piena di passione.

“Bisogna cogliere il momento decisivo” diceva Henri Cartier-Bresson. E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all’uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.

Inge Film” racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all’ultimo, della sua tormentata coerenza, in un’Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo ’72, l’anima di una delle case editrici più importanti d’Europa e la “regina dell’editoria”, sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.

L’appuntamento con “Inge Film” è per sabato 22 settembre su laF (Sky 135), alle ore 22.10.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.