“Playlist”, il nuovo disco di Salmo con Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro

È uno dei progetti più attesi dell’anno e finalmente da oggi, venerdì 9 novembre, è disponibile in versione fisica e digitale: “Playlist”, il nuovo straordinario album di Salmo. Per l’intervista a Rolling Stone potete cliccare qui.

Sorprendenti e numerose le collaborazioni incluse nel disco, top-secret fino alla sua pubblicazione: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro, Coez Nstasia. Salmo, che firma la produzione di quasi tutti i pezzi, si affiancano celebri nomi della scena musicale italiana, come Stabber, Charlie Charles, Low Kidd, Ceri, 2nd Roof, Dade, Frenetik & Orang3 e Tha Supreme.

La tracklist di “Playlist” è composta da 13 i brani. Ha lanciato il progetto “90 MIN”, il primo singolo già certificato ORO, che ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista)oltre 15 milioni di stream, debutto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.

Playlist di Salmo

Tracklist “PLAYLIST”

  1. 90MIN
  2. STAI ZITTO feat. Fabri Fibra
  3. RICCHI E MORTI
  4. DISPOVERY CHANNEL feat. Nitro
  5. CABRIOLET feat. Sfera Ebbasta
  6. HO PAURA DI USCIRE
  7. SPARARE ALLA LUNA feat. Coez
  8. PxM
  9. IL CIELO NELLA STANZA feat. Nstasia
  10. TIÈ!
  11. ORA CHE FAI?
  12. PERDONAMI
  13. LUNEDÌ

“PLAYLIST” uscirà in 5 versioni: digitale, CD standard, CD Deluxe Edition (con booklet di fotografico di 32 pagine + “Salmo Vip Pass” multimediale per l’accesso a contenuti esclusivi), Vinile e in cofanetto speciale in edizione limitata, The Vinyl Complete Edition (con “PLAYSLIST”, “HELLVISBACK”, MIDNITE – 2LP, DEATH U.S.B e foto autografata).




Eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio, difficilmente etichettabile, Salmo è riuscito ancora una volta a stupire tutti con un’operazione di lancio totalmente fuori dagli schemi: nelle settimane precedenti l’uscita di PLAYLIST si sono susseguiti finti spoiler, video su youtube con 90 minuti di applausi, l’apertura di un canale su Pornhub, diventando così il primo artista italiano e ad avere un canale dedicato sul celebre sito hard con oltre 5,8 milioni di views

Non solo. Salmo si è anche travestito da clochard spoilerando alcuni dei suoi nuovi brani nel centro di Milano. E il video esclusivo di questa performance sarà visibile solo per gli acquirenti del cd fisico, attraverso un QR o avvicinando lo smartphone alla card contenuta nell’edizione deluxe.

E ieri a Milano, tra lo stupore dei passanti, ai piedi dell’impattante affissione di 400 mq di Alzaia Naviglio Grande, ha avuto luogo l’evento speciale TUTTI VOGLIONO UN PEZZO realizzato da Sony Music in collaborazione con Spotify. Una performance verticale di acrobati sulle note di 90MIN, al termine della quale Salmo ha distribuito pezzi autografati del cartellone, tagliati appositamente dai ballerini acrobatici.

Sotto al cartellone tagliato un’altra affissione visibile da oggi, a completare il gioco di rimandi, suggestioni e spoiler alla base del paino di lancio del disco rap dell’anno.

“PLAYLIST” è stato interamente registrato nel Red Bull Music Studio: uno studio di registrazione mobile, d’avanguardia e di altissimo livello: uno strumento multifunzionale grazie al quale si possono creare progetti originali e unici sia audio che video.

Red Bull Music Studio ha ospitato già oltre 50 artisti, ma è la prima volta che, sfruttando la sua particolarità unica, ovvero il fatto di essere trasportabile dovunque, è stato portato quest’estate a casa di Salmo, e posizionato nel suo giardino (con annessa rottura di muretto per farcelo entrare e ricostruzione dello stesso a registrazione finita) di Olbia per due mesi. È un punto d’incontro innovativo e itinerante, un luogo diffuso nello spazio in grado di far incontrare le persone, che insieme possono realizzare progetti e format innovativi, da quelli in piccola scala a quelli più grandi e complessi. Una presenza “mobile” della scena musicale italiana e internazionale.




Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 11 dischi di platino e 14 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 248 milioni di visualizzazioni su YouTube. È l’artista rap ad aver venduto di più nel 2016. Tra marzo e aprile 2017 ha calcato i palchi dei più prestigiosi Festival europei (Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco) e scaldato il pubblicocon oltre 50 date in Italia.

Grandissimo successo di pubblico anche per il tour “Live 2018”: per la prima volta Salmo si esibirà al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre (già sold-out) e al PalaLottomatica di Roma, il 16 dicembre 2018. L’attività live occupa da sempre un posto centrale nell’attitudine dell’artista, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.