11 cover per… Xabier Iriondo

Ci sono personaggi che difficilmente si lasciano ingabbiare in situazioni preordinate. Per fortuna, verrebbe da aggiungere. Xabier Iriondo è uno di questi.

Chitarrista autodidatta e manipolatore di suoni, quasi non si contano le esperienze in musica che hanno conosciuto le incursioni di questo terrorista sonoro: dagli Afterhours ad ?Alos, passando per Six Minute War Madness, A Short Apnea e NoGuru tra le altre. Senza dimenticare Soundmetak, il negozio-laboratorio aperto a Milano dal 2005 al 2010 dove vendeva strumenti musicali particolari e pedali di sua ideazione, ma ospitava anche concerti e performance artistiche.

Contattato per la rubrica, ci ha così risposto: “Avendo realizzato nel 2012 un album solista (‘Irrintzi‘, ndr) che contiene 5 covers non sarebbe sensato per me proporre undici brani di altri artisti per me indispensabili in un futuro mio lavoro discografico. Ecco quindi perché restringo il campo e la mia scelta ad un particolare momento musicale (per me fondamentale), quello del rock radikal-basco. Sarebbe un sogno un giorno coverizzare queste bands che ho amato tantissimo e che mi hanno formato musicalmente“.

Le canzoni scelte da Xabier appartengono a gruppi che, nati nelle cantine e nei centri sociali, “hanno fatto la storia musicale post-franchista” nei Paesi baschi. Si tratta di gruppi che, come egli stesso aggiunge, “ho seguito e visto dal vivo decine di volte negli anni ottanta, la rabbia ed il furore del punk e dell’hardcore, i testi talvolta erano in basco e talvolta in spagnolo ed essenzialmente erano anti-sistema (no alla monarchia, all’esercito, al vaticano, etc)“.

La polla recordsTxus (dall’album “Salve”, 1984)

http://youtu.be/F-W-YMDKlZw

HertzainakPakean utzi arte (dal’album “Hertzainak”, 1984)

http://youtu.be/i_AdNEulq0Y

KortatuZu atrapatu arte (dall’album “Kortatu”, 1985)

http://youtu.be/DWSbBDterYs

EskorbutoMierda, mierda, mierda (dall’album “Eskizofrenia”, 1985)

http://youtu.be/HyUlKcgSt7o

M.C.D.Puta cerda (dall’album “Bilboko gaztetxean”, 1985)

http://youtu.be/BLd7Ee06RFE

CicatrizEscupe (dall’album “Inadaptos”, 1986)

http://youtu.be/3dGecvvCIcI

Baldin Bada – Sinonimoak (dall’album “Lur azpian bukatuko duzue”, 1986)

http://youtu.be/El_QIKYtWGY

R.I.P.Antimilitar (dall’album “No te muevas + Zona especial norte”, 1987)

http://youtu.be/NfOy8jFFZOM

VomitoLas fuerza de seguridad (dall’album “El ejercicio del crimen”, 1987)

http://youtu.be/f8em6U81JQI

PotrotainoDisturbios (dall’album “Maqueta”, 1987)

http://youtu.be/Vy7rz8OXjUI

BAP!!Plastikozko janariak (dall’album “Bidehuts eta etxehuts”, 1988)

http://youtu.be/ROHVuZilgLc

a cura di Christian Gargiulo

11 cover per…” è la nostra nuova rubrica. Funziona così: un(a) musicista sceglie le undici, altrui canzoni che inserirebbe in un suo personale album di cover e per ogni scelta fatta ci spiega il motivo. Senza alcun tipo di limite: né di genere né di nazionalità né di periodo storico.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *