#cartonidannati – Capibara

Partendo dal presupposto che per “cartoni animati” non si intendano, ad esempio, capolavori di Miyazaki o monumenti tipo Ghost in the Shell (tra l’altro tra i miei film preferiti in assoluto), direi di poter dire tranquillamente che Adventure Time è sopra tutti. Ne ho visti, e ne vedo, tanti. Futurama mi piace moltissimo per il modo di fare questa satira/metafora, come anche i primi Simpson. Oppure spaccavano per ignoranza Magico Dan, super campione o Slam Dunk (che ho ricominciato a vedere proprio questi giorni, dalla prima puntata). Ma Adventure Time è un cocktail di musiche, immagini e voci che ti manda davvero in un altro posto. Credo forse che sia il primo “cartone animato” (nel senso d’intrattenimento della parola stessa) pensato per la post-adolescenza. Naturalmente i buoni vincono sempre, i cattivi alla fine sono anche buoni, e ti accorgi che è finita la puntata perchè è appena successa una cosa insensata”.

a cura di Marco e Christian Gargiulo

#cartonidannati, la nostra personale indagine nel mondo della musica tricolore. Ai musicisti italiani piacciono i cartoni animati giapponesi? Quali? Perchè? Hanno influenzato la loro visione artistica? Scopriamolo insieme!

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *