Resurrextion – Sonano ‘e vasule EP

Scan10024

Nel mondo musicale, spesso si parla di prolungate e necessarie gavette. Anni spesi a costruire, mattone su mattone, una solida base: giornate intere passate a provare, a sperimentare, a farsi un culo cosi. Non sempre i risultati raggiunti perdonano le attese e a volte tutto ciò si riduce a episodiche apparizioni, subordinate da un mercato chiuso e difficoltoso.

I napoletani Resurrextion hanno rispettato tutti i clichè del genere, ma a differenza di molte altre realtà, sono riusciti ad andare al di là del muro dell’hip-hop, provando che loro non sono l’ennesima prova di emergere senza consapevolezza.

Edito dalla Relief Records di Bologna e prodotto (e suonato) sotto l’attenta mano di Daniele Grasso (produttore e proprietario del The Cave Studio di Catania), “Sonano ‘e vasule” è un EP maturo, desiderato e ben studiato. L’opening, la title-track, sbaraglia senza preavviso, disorientando anche i più preparati.  Damme ‘a forz, M.E.P.S.A., O tengo e to dongo sono brani di ottima levatura e l’abilità del combo di giostrare a proprio favore una sensibilità rock va aldilà di un’ ingenua sensazione di fondo. Sullo sfondo ecco sfilare le immagini di una Napoli oscura e luccicante allo stesso tempo, lesionata ma più viva che mai. Il rap made in Naples è più vivo che mai.

Un EP ambizioso. A ragion veduta.

Marco “C’est Disco” Gargiulo per Mag-Music

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.