Cannibal Movie – Avorio

Il grindcore di Bologna Violenta e i cannibal movie, i Death SS e i film horror sapientemente mixati dal sardo The Providence (prossimo all’esordio, da tenere d’occhio), il funk poliziesco dei Calibro 35, il tributo al progressive (e all’horror) italiano degli svedesi Anima Morte. Che cosa hanno in comune questi gruppi/artisti? Semplice, hanno riportato all’attenzione delle nuove generazioni (e non solo), attraverso la musica, un certo tipo d’immaginario video ludico. Vuoi che sia horror (declinato in tutti i suoi sottogeneri) vuoi che sia poliziesco… insomma, un bene per tutti. A questi, mi piacerebbe aggiungere il nome dei pugliesi Cannibal Movie, e il loro esordio – in musicassetta! – “Avorio”. Sotto la ragione sociale si celano Donato Epiro – organo – e Gaspare Sammartano – percussioni.

Cinque brani, inquietanti ed ossessivi, per trenta minuti che sembrano un’infinità. Allucinazioni degne dei Black Widow o dei primi Pink Floyd, una jam ultraterrena tra Goblin e Tangerine Dream.  Django, con i suoi nove minuti, ha atmosfere che richiamano la colonna sonora di “Non si sevizia un paperino” (diretta dal maestro Riz Ortolani).

L’impressione finale è quella di trovarci di fronte ad un lungo sabba, solo che al posto delle streghe ci sono tanti scheletri e cadaveri maciullati. “Let the Sabbath Begin”, direbbe qualcuno.

Una musicassetta da avere e possedere gelosamente. Una sacra reliquia.

Marco “C’est Disco” Gargiulo per Mag-Music

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.