Cartoni dannati EP Vol.1

Mag-Music presenta:

Cartoni dannati EP Vol.1

MMP002

Cartoni dannati” è un atto d’amicizia. La fumetteria – nonché base operativa di Mag-Music e dell’intero universo Mag-Network – Cartooncult (Castellamare di Stabia, provincia di Napoli) del caro amico Angelo Di Pino, attraversava un periodo nero. Nerissimo. L’umore era a terra, l’atmosfera quella di un funerale. Ho pensato quindi ad un regalo. Un regalo per Angelo ed il negozio. Un regalo che riguarda una delle cose che più ci accomuna, dopo la musica: i cartoni animati. Alcuni artisti della scena indipendente italiana hanno appoggiato la causa ed accettato di reinterpretare alcune sigle.

Le sigle scelte vanno dagli anni settanta all’inizio degli anni zero. Perché, quelle, sono le vere sigle, non quelle odierne, cantate sempre dalle solite voci – due- e dalle basi musicali banali (almeno in Italia). Insomma, in una parola: mediocri.

Anche Alessandro Baronciani – illustratore e fumettista, nonché musicista – ha appoggiato la causa: curerà le copertine e le grafiche dell’intero progetto – quattro EP, da quattro canzoni ciascuno (di cui una sempre in inglese) in free-download.

C’è un però. Nel frattempo Cartooncult ha superato il suo periodo di crisi: Angelo ha resistito e non ha abbassato la serranda. il suo negozio continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di manga (i volgarmente detti “fumetti”), e non solo. Quindi, “Cartoni dannati” non è solo un omaggio ad un amico, ma anche una sfida, da parte di tutti gli artisti coinvolti: confrontarsi con quelle musiche, da grandi, per bambini.

Marco “C’est Disco” Gargiulo

Albanopower – Duvet (Jasmine Rodgers – Bôa),

da “serial experiments lain” del 1998.

LE-LI vs. 4fioriperzoe – Lo swing di Lupin (Franco Migliacci – Franco Micalizzi),

da “Le nuove avventure di Lupin III” del 1981.

Berto – Conan il ragazzo del futuro (Lucio Macchiarella – Massimo Buzzi),

dall’omonimo cartone animato del 1982.

Edo – Babar (Tito Rinesi – Enrique Topei),

dall’omonimo cartone animato del 1989.

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.