Vincenzo Fasano – Il sangue

[adsense]

Uscito lo scorso 11 ottobre per l’etichetta Eclectic Circus, ”Il sangue” è l’album con cui Vincenzo Fasano fa il suo esordio nel circuito della musica italiana indipendente. Cantautore di origini siciliane, ma cresciuto tra la nebbia mantovana e i portici bolognesi, Fasano rischia di arrivare fuori tempo rispetto a gusti e correnti cantautoriali degli ultimi tempi.

“Il sangue” è sicuramente un disco che ben presenta le doti del musicista, dieci tracce che si divincolano tra chitarre tanghere e calde sonorità folk nostrane; armonie che fanno da sfondo alla voce rauca, urlatrice e diretta di Fasano.

La sua immediatezza vocale e intensità con la chitarra, suoi punti di forza, rischiano di non giocare a favore del cantautore tanto da farlo cadere nel grosso calderone fatto di cantanti, chi felice chi un po’ meno, che urlano sentimenti e incazzature.

L’album vanta la partecipazione di musicisti di tutto rispetto come Riccardo Sinigallia che in Non ritiro quel che ho detto si occupa dei suoni del moog; in Se fossi In me, invece, ritroviamo il piano dell’eccentrico Dino Fumaretto. Altra nota ospitata, quella di Gionata Mirai del Teatro degli orrori nella title-track. Le diverse presenze artistiche non aiutano però le dieci tracce a trovare una loro personalità e a differenziarsi tra loro.

In più occasioni la sua voce rischia di ricordare i due Vasco nazionali, come un primissimo Rossi che oramai non c’è più e un Brondi con i suoi alti e bassi vocali.

Nonostante la considerevole qualità di Vincenzo Fasano, il disco non riesce a convincere del tutto; forse proprio perché le nostre orecchie son state troppo bombardate e abituate a certe urla.

Ma nella vita si sa, purtroppo, ci vuole culo!

Paola Rondini per Mag-Music

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.