Soundlabs Festival 2012

[adsense]

Nato dalla passione per la musica e dalla volontà di coinvolgere il pubblico abruzzese in una proposta artistica di altissimo livello, Soundlabs è oggi uno dei festival musicali più interessanti della nostra penisola e uno dei pochi ad avere una proiezione internazionale. Sui palchi di Roseto degli Abruzzi nel corso delle quindici edizioni precedenti si sono alternati, solo per citarne alcuni, Simple Minds, Patti Smith, Mogwai, Wire, Calexico, Blonde Redhead, John Grant. E poi altrettanti artisti italiani, scelti con cura per originalità, freschezza e bravura.

La sedicesima edizione del Soundlabs Festival segna l’inizio di una nuova sfida, coincidendo con il suo trasferimento tra le mura medievali di Castelbasso. I nomi confermati avvalorano da una parte la vocazione internazionale del Festival, dall’altra la sua funzione di laboratorio di nuovi talenti. Agli statunitensi Thurston Moore – cofondatore e leader dei Sonic Youth – Nigel Wright e John Wolfington, allo svedese Jens Lekman – tra i maggiori interpreti internazionali del pop d’autore – e ai britannici Veronica Falls e Let’s Buy Happiness, si aggiungono il cantautore siciliano Dimartino e la band bolognese A Classic Education. Amelie Tritesse e Delawater – da Teramo – Orlando Ef e IlSogno IlVeleno – da Pescara – rappresentano la scena abruzzese.

Ma il Soundlabs è anche Labs, laboratori di formazione che hanno l’obiettivo di formare giovani talenti nel campo delle arti musicali e visive. Questanno ai classici Photo Lab (diretto da Stefano Raglione) e Docu Lab (diretto dalla russa Anna Bychkova) si aggiunge il Sound & Visions Lab, all’interno del quale Fabio Perletta e Giustino di Gregorio guideranno gli allievi attraverso il processo creativo che porta alla realizzazione di una installazione visivo-sonora nell’affascinante contesto architettonico di Castelbasso.

Soundlabs è ancora una volta un’occasione unica per ascoltare e conoscere il meglio della musica in circolazione, nella speciale atmosfera di uno dei borghi più incantevoli d’Abruzzo.

Giovedì 26 luglio: Thurston Moore, Nigel Wright, John Wolfington, Amelie Tristesse.

Venerdì 27 luglio: Veronica Falls, Delawater, A Classic Education, Let’s Buy Happiness.

Sabato 28 luglio: Jens Lekman, Dimartino, Il sogno e il veleno, Orlando Ef.

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.