Bellezza e salute dei capelli con la Cheratina

Bellezza e salute dei capelli con la Cheratina

Si sente spesso parlare di cheratina, come componente di prodotti per la bellezza dei capelli e per la loro salute, ma non tutti sanno cosa realmente sia. Vediamo quindi di capire di cosa si tratta.

La cheratina è una proteina ed è naturalmente contenuta all’interno non solo dei capelli, ma anche di unghie e pelle, e viene usata soprattutto come elemento base di prodotti dell’industria farmaceutica e cosmetica, grazie alle sue proprietà di mantenimento dell’elasticità della pelle e di effetto anti-crespo, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra cheratina e capelli.

Nel mondo della cosmesi, ed in particolare in quello della cura dei capelli, si trovano molti brand che fanno affidamento su prodotti ad alta concentrazione di cheratina, con i quali è possibile curare i propri capelli per controllarne il livello di cheratina, fatto importante soprattutto se si considera il fatto che cheratina con il passare degli anni viene sintetizzata in quantitativi sempre minori da parte del nostro organismo, portando ad una naturale perdita di lucentezza e morbidezza da parte dei capelli.

[adsense]

Tra i vari prodotti presenti sul mercato si possono trovare alcune linee specifiche dedicate completamente a questa proteina, come i prodotti della linea Keratinology by Sunsilk o quelli di Ricostruzione Intensiva, sempre di Sunsilk, che si possono acquistare in tutte le profumerie, oltre che sui siti dedicati alla vendita online, come Groupon.it e Glamoo, dove si troveranno offerte relative a trattamenti specifici alla cheratina, a maschere rinforzanti e a trattamenti di bellezza, con pacchetti a buon prezzo come quelli offerti da Les Stylistes Très Chic, o quelli del brand L’Orèal, con le sue Maschere ristrutturanti L’Orèal Fiberceutic.

Come spesso accade l’abuso di un trattamento può anche avere effetti negativi, e lo stesso vale anche per la cheratina per capelli, con la caduta o l’indebolimento dei capelli; tuttavia sono molto più numerosi i sostenitori dei benefici della cheratina sui capelli e basterà dare un’occhiata alle copertine patinate delle riviste o ai programmi televisivi per chiedersi, non senza una punta di invidia, come facciano i vip ad avere capelli sempre perfetti e lucidi. Bene, molto spesso la risposta sta proprio nell’uso di trattamenti alla cheratina, spesso applicati dalle esperte mani degli hair stylist.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.