I Momix al Bellini di Napoli con Alchemy

momix a napoli

Momix in Alchemy

Dopo la tappa di Salerno, leggete qui i dettagli, al teatro Bellini di Napoli, dal 10 al 15 febbraio, ritorna il regista e coreografo, Moses Pendleton, con i suoi avanguardistici Momix, nello spettacolo multimediale Alchemy, un viaggio attraverso i quattro elementi primordiali, aria, acqua, terra e fuoco.
Da qualche parte c’è sempre l’oro, se scavi a fondo , dice Moses, ricordando gli antichi alchimisti che cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro, e Alchemy, ne creerà l’illusione in questa ricerca.
È l’incantesimo Momix, al culmine della magia, con Moses Pendleton «Mago dei Maghi». Gli alchimisti non lavoravano da soli; evocavano gli spiriti, perché li aiutassero nei loro riti segreti. Allo stesso modo si dispiega il processo creativo di “Alchemy”, con gli «apprendisti – stregoni» MOMIX ad assistere e supportare Pendleton nel percorso.

[adsense]

Nelle parole di W.B.Yeats trova spunto la più recente impresa del coreografo statunitense, fedele allo spirito di innovazione che da sempre accompagna la sua celebre compagnia, per accostare la costante ricerca della danza a quella degli “…innumerevoli alchimisti divini, che lavorassero continuamente a trasformare il piombo in oro, la stanchezza in estasi, i corpi in anime, la tenebra in Dio; e di fronte alla loro opera perfetta avvertii il peso della mia condizione di mortale, e invocai a gran voce, come tanti altri sognatori e letterati di questa nostra età hanno invocato, la nascita di quella raffinata bellezza spirituale che sola potrebbe sollevare e rapire anime gravate di tanti sogni.”

Alcune curiosità, non credereste mai che Moses Pendleton sia nato e cresciuto in una fattoria per l’allevamento del bestiame da latte nel nord del Vermont. E che non acquisterete mai un dvd dei Momix, perché Moses ama che le sue creazioni siano viste solo dal vivo.

Info Spettacoli:
Teatro Bellini, dal 10 al 15 febbraio
Orari: da Martedì a Sabato h. 21:00 – Mercoledì/Sabato/Domenica h. 17:00
Prezzi: da euro 20,00 a 45,00
Durata: 90 min senza intervallo

[adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.