“Sh0ot…s”: la mostra personale di Luigi De Simone Al Blu di Prussia

luigi de simone personale

ShOot…s mostra di Luigi De Simone

Negli spazi espositivi della galleria Al Blu di Prussia di Napoli, venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra personale di Luigi De Simone, Shoot…s, che durerà fino al 21 marzo, una interessantissima personale in un bellissimo spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo diretto da Mario Pellegrino. In esposizione, dieci ritratti di personalità legate al mondo del cinema e della letteratura, della musica e del teatro. Opere realizzate in cartone sagomato e ritagliato; talvolta l’artista interviene sui cartoni con tecniche miste: olio e smalto, pastelli a cera o collage; in altri casi è il colore stesso degli involucri a definire l’espressività dei volti raffigurati. I lavori realizzati da De Simone per questa mostra napoletana riprendono un ciclo iniziato dall’artista nel 2004 insieme alla sua ricerca sui materiali di scarto da trasformare in risorsa per l’arte perché anche un materiale classificato come “rifiuto” può rinascere in altre sorprendenti forme.

[adsense]

Un ciclo di opere che, spiega la curatrice Valentina Rippa, “nasce dall’idea di riutilizzare frammenti di cartoni ritrovati, materiali con una storia e un legame forte con i luoghi e i giorni nostri. Un lavoro che nasce da una sorta di ricognizione attorno alle aree periferiche della città di Napoli, per dare alle cose abbandonate un senso e una continuità. Un modo per reintegrare un materiale povero trasformandone completamente il valore in chiave estetica e il ritratto è il risultato congeniale per sottolineare questa ricerca di una nuova identità, una rielaborazione tra il ready made e la pittura. Tra scarto industriale e arte”.

Luigi De Simone, napoletano di stanza a Berlino conduce un’indagine artistica in bilico tra informale e tentazioni pop, ricerca estetica e ecologia. Ha esposto in spazi istituzionali e gallerie private sia in Italia che all’estero.

ORARI DELLA MOSTRA: Sino al prossimo 21 MARZO, mar-sab 10.30-13 e 16.30-20. Ingresso libero. Brochure della mostra in galleria, Paparo Edizioni.

shoots mostra, luigi de simone

ShoOt…s personale di Luigi De Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.