Sonno e rendimento scolastico, bastano 18 minuti in più per migliorare

Sonno e rendimento scolastico, bastano 18 minuti in più per migliorare

Dormire neonato

Dormire neonato

18 minuti in più di sonno possono influire su un positivo andamento scolastico, sembra infatti che i ragazzi italiani siano fra quelli più soggetti a stress, il loro impegno quotidiano a scuola gli procura un eccessiva stanchezza. Secondo uno studio canadese della Mcgrill University, pubblicato sulla rivista Sleep Medicine a cui sono stati sottoposti alcuni bambini dell’elementari il rendimento scolastico in alcune materie come inglese e matematica migliorerebbe con un aumento di riposo di soli 18 minuti. Una valutazione importante se si considera l’orario dell’entrata scolastica.

[adsense]

Nella ricerca si è inoltre affermato che il beneficio di una sana e prolungata dormita è quasi immediato:

74 bimbi di 7-11 anni; durante la durata dell’esperimento, i bambini sono stati dotati di un “actiwatch” da tenere al polso, ovvero un dispositivo simile a un orologio che tiene sotto controllo l’attività di veglia e del sonno di chi lo indossa. L’actiwatch era anche in grado di registrare l’ambiente circostante (ad esempio le condizioni di luminosità che possono influenzare il riposo).

Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.