Pedalare in città: fa bene ma non troppo

Pedalare in città
Pedalare in città

Pedalare in città

Andare in bicicletta è un toccasana per tutti a tutte le età sempre e comunque questo lo sappiamo, diversi i benefici per la mente, il corpo e l’ambiente ma oggi alcuni esperti invitano alla cautela se si pedala troppo in città soprattutto nelle città ad alto tasso di smog e ne abbiamo diverse, si perchè pedalare troppo in città a causa dello smog potrebbero essere annullati o dimezzati i benefici della bicicletta, meglio quindi farlo il giusto necessario o comunque il meno possibile preferendo zone più isolate, tranquille e meno trafficate. Lo studio in questione è stato pubblicato su Preventive Medicine.

[adsense]

Gli studiosi hanno preso in esame diverse città a partire dall’indiana Delhi, la più inquinata del mondo. Qui, per non rischiare danni alla salute, non bisogna pedalare per più di mezz’ora al giorno. A Parigi e Londra, dove la concentrazione media di particolato atmosferico si aggira intorno ai 14 microgrammi per metro cubo, si può pedalare fino a otto ore prima di raggiungere il punto di non ritorno. Ma attenzione, i livelli di smog variano da giornata a giornata: nell’ultima settimana la capitale francese ha infatti superato gli 80 microgrammi per metro cubo.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.