“Mini Size Me, la svolta di Pio”, continuano le inchieste di Sky tg24 sull’alimentazione e le malattie

mini size me, pio d'emilia
mini size me, pio d'emilia

Pio D’Emilia

Siamo quello che mangiamo. Ma è davvero così? Il corrispondente dal Giappone di Sky TG24, Pio d’Emilia, ha deciso di provare a scoprire in prima persona quale rapporto leghi alimentazione e patologie e in che modo quello che mettiamo nei nostri piatti incide sulla nostra aspettativa di vita, sia in termini di durata che di qualità. Parte da qui il documentario “Mini Size Me, la svolta di Pio”, in onda su Sky TG24 HD mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 21.10 (e in replica alle 11.15 e alle 18.15 di domenica 24 luglio, disponibile anche su Sky On Demand) sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro su Sky TG24, canale 50 del Digitale Terrestre.

“Mini Size Me, la svolta di Pio” cerca di capire in che modo il cibo può farci ammalare o aiutare le nostre cure, può contribuire a renderci più forti o ridurre le nostre difese immunitarie, e quanto possa essere stretto il confine tra medicina e nutrizione nella vita di tutti i giorni. Il documentario racconta l’esperimento del giornalista Pio d’Emilia, che ha testato sulla propria pelle gli effetti che un regime alimentare sano ed equilibrato, associato ad attività fisica, ha avuto sulla propria salute.

D’Emilia, seguito in via eccezionale dalla Dott.ssa Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, si è sottoposto a una dieta sotto stretto controllo medico di cui ha documentato tutti i diversi passaggi. Il giornalista, obeso e affetto da alcune problematiche di salute tra cui diabete e ipertensione, cambiando radicalmente le proprie abitudini alimentari e facendo sport, al termine dell’esperimento è riuscito a ridurre drasticamente la sua necessità di farmaci. Attraverso un’alimentazione a base di cereali, frutta, verdura legumi e pesce, in tre mesi d’Emilia è dimagrito 18 kg, uscendo così dalla fascia di obesità e soprattutto riuscendo a tenere sotto controllo la glicemia, la pressione ed il colesterolo senza più l’ausilio di farmaci. L’esperienza del giornalista non è stata guidata da un mero desiderio di dimagrire, ma dalla volontà di capire in che modo è possibile raggiungere una situazione di maggiore benessere attraverso l’alimentazione.

[adsense]

“Mini Size Me, la svolta di Pio” mostra in presa diretta tutte le diverse fasi del percorso di Pio d’Emilia: dall’entusiasmo iniziale, ai dubbi nei momenti di difficoltà, fino alla soddisfazione per il risultato raggiunto. Un viaggio nella quotidianità del giornalista, dall’ultimo pranzo con gli amici prima di cominciare la dieta, per un “addio all’onnivorato”, alla prima spesa vegetariana, che lo porta – aiutato dal figlio, vegano da anni – a familiarizzare con cibi diversi e fino ad ora a lui sconosciuti, passando per gli sforzi compiuti per riprendere a fare attività fisica. Il cammino intrapreso da d’Emilia lo ha portato anche ad interrogarsi sulle implicazioni etiche e sociali che i diversi stili alimentari comportano e quali siano le motivazioni profonde che ci portano ad adottare un regime alimentare piuttosto che un altro.

“Mini Size Me, la svolta di Pio” sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nel doc si estenderà anche ai canali Facebook ,Twitter e Instagram di Sky TG24: fb.com/SkyTG24, twitter.com/SkyTG24, instagram.com/skytg24hd/.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.