Lucca Comics & Games GOLD ’16: I primi 50 anni

Lucca Comics & Games ’16 Gold. Lucca celebra i 50 anni di matrimonio fra la città e i Comics

unnamed

Il Festival: 28 ottobre – 1 novembre. Le mostre di Palazzo Ducale: 15 ottobre – 1 novembre

Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, arricchitasi successivamente anche ai nuovi mondi del gioco, al videogioco e dell’intrattenimento intelligente.  La manifestazione organizzata da Lucca Comics & Games Srl insieme alComune di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia e Camera di Commercio, dopo cinque decenni di passione e di duro lavoro, festeggia quell’evento con un’edizione che si preannuncia memorabile, all’insegna della celebrazione ma anche delle novità, del grande fumetto d’annata e della realtà virtuale. Sarà un’edizione speciale, a partire dalla durata, che sarà di cinque giorni (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016). Un’edizione preziosa perché unica: in una parola, Gold, oro, il tema scelto per la Lucca Comics & Games del cinquantenario che celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.

[adsense]

Il programma è stato presentato questa mattina dal sindaco di LuccaAlessandro Tambellini, dal consigliere della Provincia Renato Bonturi, dal presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, dal direttore e dal vice direttore della società rispettivamente Renato Genovese e Emanuele Vietina; insieme al presidente Confcomercio Lucca e Massa CarrraraAdemaro Cordoni e da Valentina Cesaretti, direttrice di Confesercenti; alla presenza dei coordinatori delle diverse aree del Festival: Giovanni Russo,Gianluca Del Carlo, Sarah Genovese, Francesco Niccolai e Gabriele Cenni.

Prezioso è  il manifesto dell’edizione 2016, realizzato da Zerocalcare. Il popolare autore della “Profezia dell’Armadillo”, di “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane Calling”, ha creato un’immagine di forte impatto emozionale, una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca, in una posa che diventerà sicuramente virale tra i visitatori della manifestazione. Ma è anche lo zero simbolo di “Ok” e forse anche abbreviazione di Zerocalcare, che ha saputo unire la tradizione dei manifesti puramente “disegnati” nero su bianco, alla modernità del soggetto e della sua espressività. A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale, in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog ai graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.

La manifestazione proporrà ancora più eventi e contenuti dell’ultima edizione, la “migliore di sempre”:

– Lucca e il fumetto: 50 anni di matrimonio da festeggiare
– Yellow Kid torna a casa
– Dopo “l’edizione migliore di sempre”, migliorare ancora
– Il fumetto protagonista (da cinquant’anni)
– Dentro l’universo Games, rotta verso il fantastico
– One Piece GOLD – Il Film in anteprima nazionale
– Con Lucca Junior riapre le porte il Family Place

– La grinta al femminile sul palco di Music & Cosplay
– Cartoon Music Contest, atto terzo
– Japan Town: passaggio (obbligato) a est

Ma questi sono solo alcuni degli eventi in programma, per avere il quadro completo sulla manifestazione, è possibile scaricare il comunicato integrale al seguente link, mentre qui sarà possibile scaricare le foto ed il poster ufficiale della manifestazione.

[adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.