Peggy Guggenheim, il documentario sull’icona dell’arte su Sky Arte HD

Peggy Guggenheim

Il documentario sull’appassionante esistenza dell’icona dell’arte Peggy Guggenheim, basato sulla sua unica biografia autorizzata

Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim

Venerdì 2 settembre, andrà in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) alle 21.15, lo straordinario documentario sulla vita dell’icona dell’arte Peggy Guggenheim, basato sulla sua unica biografia autorizzata, il libro di Jacqueline Bogard Weld, Peggy: The Wayward Guggenheim. Grazie alle registrazioni di una lunga intervista rilasciata poco prima della morte e finora considerata perduta, il documentario offre –  anche attraverso la vera voce di Peggy Guggenheim – il ritratto di una figura sempre in anticipo sui tempi, anticonformista e “scandalosa”.

Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy ha segnato un’intera epoca diventando una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea ed intrecciando la sua esistenza con quella di artisti e intellettuali comeSamuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Marcel Duchamp.

Fin da giovane Peggy sentiva che c’erano troppe regole intorno a lei, voleva romperle.– ha dichiarato la regista Lisa Immondino Vreland Mi interessava molto l’idea che sapesse che non si sarebbe mai adattata alla sua famiglia e alla sua epoca”.Infatti, da donna all’avanguardia, è stata la prima a esporre alcuni artisti concependo le gallerie con uno stile tutto nuovo e fu così brillante da chiedere a Marcel Duchamp di farle da consulente.

In 81 anni di vita, lottando contro le tragedie personali, la Guggenheim ha saputo trasformare una modesta fortuna e un gusto impeccabile in una delle più importanti collezioni d’arte del Ventesimo secolo. Il film è anche un compendio delle correnti artistiche del Novecento, mescolate alla vita selvaggia e iconoclasta di una delle donne più potenti della storia dell’arte.

[adsense][adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.