Panettone farcito all’arancia: le ricette di Tivoo

Panettone farcito all’arancia. In questi casi meglio non ridursi all’ultimo momento…

2100996108

Sopratutto per una ricetta come questa in cui ci vuole cuore e pazienza. Ecco dunque una ricetta tradizionale come quella del panettone, ma in questo caso cambia il ripieno personalizzato all’arancia, cosicché potrete preparare il classico panettone di Natale ma con un ripieno diverso se per caso a qualcuno non piacciono i canditi. Ecco per voi quindi il panettone farcito all’arancia. Con i nostri migliori auguri di buon natale!

[adsense]

Ingredienti:

1 panettone da 1 kg senza canditi

1/2 l di latte

200 g di zucchero

200 g di tuorli (sono circa 7 tuorli ma consigliamo di pesarli per evitare errori)

200 g di cioccolato bianco

2 cucchiai di farina

400 ml di succo di arancia

60 g di amido

100 ml di caffè

100 ml di acqua

100 g di zucchero

300 g di cioccolato fondente

3 cucchiai di acqua bollente

300 g di zucchero a velo

Arance q.b.

Preparazione:

Allora tutto comincia con lo svuotare il panettone tagliando la calotta e con un coltello affilato eliminate la parte interna lasciando un bordo di almeno 3 cm di spessore. Per preparare la bagna mettete il caffè, l’acqua e lo zucchero in un pentolino, e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciare poi raffreddare.

Dopodichè iniziate a bagnare l’interno del panettone leggermente con le bagna al caffè. Poi preparate la crema all’arancia grattugiando il cioccolato bianco. Mettete in un tegame tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato, mescolando senza formare grumi. Vi suggeriamo di mescolare prima tuorli, zucchero e farina e poi di aggiungere i liquidi piano piano.

Mettete sul fuoco il tegame per cuocere la crema mescolando continuamente sempre nello stesso senso. A fine cottura togliete dal fuoco e unite il cioccolato. Ora potete iniziare a farcire il panettone versando la crema nel panettone, per poi posizionare infine la calotta. A questo punto dovete preparare la glassa al cioccolato. Riducete in pezzi il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto per ammorbidirlo. Poi unite l’acqua bollente e lo zucchero, sempre continuando a mescolare. Appena pronto versate la glassa ancora calda sul panettone lasciandola raffreddare. Decorare con scorzette d’arancia tagliate a filetti.

[adsense][adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.