Rassegna stampa dal mondo del 24 aprile: Del Grande è tornato in Italia

rassegna stampa

In primo piano la liberazione di Gabriele Del Grande.

rassegna stampa

Macron e Le Pen

La rassegna stampa delle notizie di oggi da tutto il mondo.

Lʼaereo ha riportato in Italia Gabriele Del Grande, il giornalista è atterrato a Bologna attorno alle 10.30. Gentiloni: “Grande soddisfazione”.

“Gabriele Del Grande è libero”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Angelino Alfano, aggiungendo: “Gli ho parlato adesso: sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo”. Il ministro ha spiegato che “questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”. Il giornalista toscano era stato fermato al confine con la Siria il 9 aprile.

I risultati definitivi del primo turno delle presidenziali in Francia sanciscono la sconfitta politica dei partiti che hanno governato la Quinta Repubblica. Al ballottaggio si sfideranno il centrista Emmanuel Macron (En Marche!), con il 23,75% dei voti, e Marine Le Pen (Front National) con il 21,53%. François Fillon (Les Republicains) ha raggiunto invece il 19,91% delle preferenze mentre Jean-Luc Melenchon (La France Insoumise) il 19,64%.

[adsense]

Ancora polemiche e scontri tra Di Maio (M5S) e lo scrittore Roberto Saviano sulle Ong e i migranti. Di Maio: “Chiarezza su Ong” | Saviano: “Cerca voti di chi li vuole in fondo al mare”.

“Chiediamo alla Corea del Nord di astenersi da azioni provocatorie e da una retorica destabilizzante”. E’ il nuovo monito che arriva dagli Stati Uniti, per bocca del portavoce del Pentagono Gary Ross. Il regime di Pyongyang “deve fare la scelta di rispettare i suoi obblighi internazionali e tornare a partecipare a seri negoziati”, ha aggiunto Ross, ribadendo come “il programma nucleare rappresenta una chiara e grave minaccia per la sicurezza”.

La scrittrice italiana naturalizzata keniota Kuki Gallmann è stata ferita a colpi di arma da fuoco nel suo ranch, a circa 300 chilometri da Nairobi, presumibilmente da un gruppo di pastori che ha invaso la tenuta in cerca di pascoli per salvare i loro animali dalla siccità. La Gallmann, paladina delle specie animali in pericolo, stava pattugliando il ranch insieme al suo autista quando è stata raggiunta da un colpo allo stomaco.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.