Rotolo con crema al caffe’ – Le ricette di Cotto e mangiato

Un dolce semplice ma veramente molto goloso.


Oggi Tessa Gelisio ha presentato per Cotto e mangiato la ricetta per il rotolo farcito con crema al caffè: un dolce semplice, veloce che piacerà sicuramente a tutti grandi e piccoli. Come sempre ecco la video ricetta e la sua preparazione.

Ingredienti:

120 gr di farina

120 gr di zucchero

5 uova

20 gr di burro

50 gr di zucchero a velo

3 cucchiai di brandy

3 cucchiai di caffè solubile

Procedimento:

Iniziate a preparare l’impasto, separando i 4 tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve all’interno di una terrina. A parte, mescolate i 4 tuorli con lo zucchero montando fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.

Unite al composto di tuorli la farina e successivamente incorporate gli albumi, aggiungete al composto soltanto 1/3 e mescolate energicamente. Una volta amalgamati, aggiungete anche gli albumi rimasti.

Versate il composto all’interno di uno stampo di circa 20x30cm ricoperto di carta da forno, cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate la pasta, rovesciatela su un canovaccio e arrotolatela.

Lasciate riposare il rotolo per almeno un paio di minuti e srotolatelo. Infine, preparate la crema al caffè per il rotolo.

Rotolo con crema al caffe’

Rotolo con crema al caffe’

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.