Torta meringata alle mandorle e fragole – Le ricette di Tivoo

Torta meringata alle mandorle e fragole

Un dolce, una torta dolcissima, golosa e scenografica.

Torta meringata alle mandorle e fragole

Torta meringata alle mandorle e fragole

Oggi vi proponiamo da fare a casa la torta meringata decorata con fragole e arricchita dalle mandorle che le conferiscono un sapore anche un pò croccante, una torta perfetta per una festa di compleanno. Ecco come si prepara.

Ingredienti:

Per le meringhe dacquoise:

110 gr di Albumi 

140 gr di Zucchero semolato

100 gr di Farina di mandorle

25 gr di Farina di riso

Per la farcitura:

500 gr di fragole, mondate e tagliate e pezzetti

2 cucchiai di zucchero

400 ml di panna fresca

1 succo di limone




Procedimento:

In una ciotola unite le fragole, lo zucchero e il limone, mescolate e lasciate da parte. Montate gli albumi aggiungendo gradatamente metà dello zucchero. In un altro recipiente versate la farina di mandorle e miscelatela con il restante zucchero e la farina di riso.

Mescolate dal basso verso l’alto il composto ottenuto insieme agli albumi montati, con dolcezza, per non farli smontare. Usate una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia da 8-10 mm e riempitela con l’impasto. Su una teglia rivestita di carta forno disegnate 2 cerchi con l’aiuto di una scodella dal diametro di 20 cm circa.

Capovolgeteli, tagliate la punta alla tasca da pasticcere e riempite i cerchi, partendo la contorno esterno. Cuocete in forno a 180 gradi con il forno leggermente aperto per 12-15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Montate la panna con le fruste elettriche. Posizionate la prima dacquoise sul piatto da portata, ricopritela di panna montata e di fragole con il loro succo di macerazione. Proseguite con il secondo disco, versate la restante panna formando una cupola. Ricoprite con le rimanenti fragole.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.