Cheesecake ai lamponi al bicchiere – Le ricette di Tivoo

cheesecake-bicchiere-lamponi

Un dolce molto particolare, goloso ma anche delicato e scenografico.

cheesecake-bicchiere-lamponi

Cheesecake ai lamponi al bicchiere

La cheesecake al bicchiere rappresenta un modo nuovo e diverso di proporre un dolce magari ai propri ospiti ma anche a se stessi per ritagliarsi un momento dolce e rilassante nel corso della giornata. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

Per la base:

150 gr di Biscotti secchi

70 gr di Burro

Per la crema:

125 gr di Lamponi

60 gr di Zucchero

300 gr di Formaggio cremoso

8 gr di Gelatina in fogli

200 ml di Panna

q.b. di Succo di limone




Procedimento:

Per la base: spezzettate i biscotti e tritateli in un mixer a tazza. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a tritare fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Distribuite le briciole ottenute sul fondo dei vasetti e compattate bene con il dorso di un cucchiaino. Mettete i vasetti in freezer mentre proseguite con la preparazione delle cheesecake.

Per la crema: immergete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli idratare per 5-10 minuti. Nel frattempo frullate 100 g di lamponi con il succo di mezzo limone con un mixer ad immersione. Tenete da parte gli altri lamponi per la decorazione finale.

Strizzate i fogli di gelatina, unite il restante succo di limone e fate sciogliere a fuoco dolce o con i microonde. In un ampia ciotola montate la panna con lo zucchero a neve non troppo ferma, per non avere dei grumi successivamente. Unite la purea di lamponi poco alla volta al formaggio cremoso e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete la gelatina sciolta e mescolate. Unite la crema di lamponi poco alla volta alla panna montata e mescolate dal basso verso l’altro per non smontare il composto. Versate la crema nei vasetti, livellate la superficie e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Decorate con i lamponi tenuti da parte prima di servire.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.