Ultrareal World, la prima sala cinematografica con realtà virtuale

La prima in assoluto in Europa creata dalla Fastweb Digital Academy.

fastweb-ultrareal-world-realtà-virtuale

Spettatori nella Ultrareal World

E’ stata ufficialmente inaugurata la prima sala cinematografica totalmente in Realtà Virtuale, il 5 ottobre scorso nell’ambito del Milano Film festival nello spazio di Base, spazio per lo sviluppo di progetti innovativi creato nell’ex stabilimento Ansaldo di via Bergognone a Milano, dove si svolgono anche i corsi della Fastweb Digital Academy, voluta dal gestore telefonico per iniziare i giovani al mondo del lavoro preparandoli alle nuove professioni digitali.

La Ultrareal World è la prima sala cinematografica in realtà virtuale in Europa, la prima che consente la visione di un film o di un documentario totalmente a 360°. La prima visione mostrata nel corso dell’inaugurazione presentata da Fastweb è un filmato all’interno di un jet delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare italiana.

La realtà virtuale è una tecnologia di forte impatto e dalle grandi potenzialità per l’industria dell’intrattenimento e per l’economia digitale nel suo complesso. La Fastweb Digital Academy ha organizzato dei corsi specifici su questo tema, per offrire ai giovani gli strumenti e le competenze richieste dal mercato.

Il programma dell’Ultrareal World offre una panoramica delle migliori produzioni mondiali in virtual reality, dai documentari all’osservazione naturalistica, dall’animazione ai video musicali. Tra le opere in cartellone, Bloodless di Gina Kim, premiato al festival di Venezia, e Planet dell’artista giapponese Momoko Seto, nota per i suoi film naturalistici. Il tutto visto attraverso gli speciali visori Samsung Gear VR, messi a disposizione da Samsung, che è sponsor tecnologico dell’iniziativa.

Le proiezioni proseguiranno anche dopo la conclusione del Milano Film Festival, fino a marzo.


Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.