LEGO Marvel Super Heroes 2: Recensione (PS4, XOne, PC e Switch)

Gli eroi Marvel sono i protagonisti della nuova avventura LEGO. Ecco la nostra recensione di LEGO Marvel Super Heroes 2!

  • Nome completo: LEGO MARVEL SUPER HEROES 2
  • Piattaforme: PlayStation 4, XBox ONE, Nintendo Switch, PC
  • Producer: Warner Bros Games
  • Developer: Traveler’s Tales Games (Tt Games)
  • Distribuzione: Digital/Retail
  • Data d’uscita: 14 novembre 2017
  • Genere: Action / Adventure
  • Versione testata: PC

I beniamini di casa Marvel sono tornati nell’universo supereroistico LEGO per eccellenza. Il binomio LEGO e Marvel ha sempre riscosso un gigantesco successo attraverso i precedenti capitoli, ma non è mai stato privo di difetti, soprattutto per quando riguarda la libertà all’interno del gameplay e l’unicità dei personaggi che ne fanno parte. Sarà forse LEGO Marvel Super Heroes 2 a fare la differenza?! Scopriamolo insieme.

Solita pasta, stesso diverimento

Ahimè iniziamo con un punto un po’ a sfavore del gioco, TTGames ha sempre caratterizzato i giochi lego con un unico format di gameplay che si sta portando dietro oramai da diversi anni. Un gameplay su sentieri ed oramai aggiungerei anche un po’ invecchiato, che fa leva su enigmi ambientali tuttavia sempre ben strutturati. C’è da dire che i giochi LEGO devono essere fruibili da un pubblico molto vasto, che comprende tutta la famiglia e tutte le fasce d’età che la compongono, quindi mi sembra chiaro che TTGames voglia rendere il gioco particolarmente approcciabile anche ai bambini, non rischiando, ma soprattutto riuscendo a farli divertire.

Se bisogna spezzare una lancia a favore del “format” dei giochi lego, mi sento di dire che comunque si lasciano giocare e si propongono al giocatore in maniera molto leggera e divertente, mai banale ma soprattutto con il solito humor che ha sempre contraddistinto il brand, e chiaramente LEGO Marvel Super Heroes 2 non è da meno.

Mamma li voglio tutti

Credo che non si sia mai visto un gioco con una quantità tale di personaggi giocabili ed originali LEGO MARVEL™ sul mercato videoludico. Il punto di forza di questo gioco è proporre ogni singolo supereroe Marvel apparso sulle testate e nei film molte volte con skin diverse, ad esempio, Captain America lo abbiamo in diverse versioni: fumetto classico, film, cowboy ecc. la varietà dei personaggi utilizzabili e collezionabili è incredibile superando addirittura LEGO WORLDS che fino ad ora era in vetta alla classifica sulla quantità di personaggi LEGO presenti in un gioco omonimo.



Voglio inoltre aggiungere un argomento davvero sostanziale riguardante questo titolo, è che a dispetto di un gameplay trito e ritrito come detto sopra, ogni personaggio sarà caratterizzato in maniera perfetta, ed ognuno di essi (dal più importante e famoso a quello più sconosciuto ed insignificante) avrà un potere personale ed unico per affrontare il gameplay, ci sembra quasi impensabile ma è esattamente così.

Missioni missioni e ancora missioni

Nick Fury Sarà ben felice di accogliervi per farvi viaggiare per tutto il globo attraverso le missioni. Il cast di personaggi ed il team cambierà di continuo in base alle missioni, quindi nonostante la mostruosa mole di personaggi, piano piano riuscirete a padroneggiarli tutti (o quasi) alla perfezione, stesso ragionamento lo si può fare con i villain che vi troverete tra i piedi.

Ogni team inoltre può essere personalizzabile e dovrete riuscire a sfruttare ogni potere a proprio vantaggio in base a ciò che vi si porrà davanti. Il numero incredibile dei personaggi però molte volte non ci viene incontro, e la freneticità con il quale gli si usa può non farci godere al meglio la trama è la sequenzialità drammaturgica del titolo, (non che LEGO Marvel Super Heroes 2 abbia tutta questa trama da proporre) ma sarebbe stato consono a mio modesto parere ridurre alcuni aspetti frenetici per dare spazio ad una linearità più palese ed incisiva.

LEGO Marvel Super Heroes 2 presenta anche un gioco libero, capace di intrattenervi con elementi collezionabili, personaggi esclusivi, missioni esclusive e tantissimi altri contenuti per almeno il doppio delle ore che avrete totalizzato durante la storia. I contenuti come già annunciato in precedenza non mancano e potrete sbizzarrirvi quanto volete. Sono già utilizzabili i season pass e presto sarà disponibile la deluxe edition con all’interno tutti I DLC aggiuntivi inclusi con il season pass.

Mattoncino su mattoncino

L’aspetto tecnico di LEGO Marvel Super Heroes 2 porta la serie LEGO a livelli forse mai raggiunti. Gli effetti grafici sono molto belli, la realizzazione dell’effetto plastica dei render e il comparto di illuminazione ambientale è molto suggestivo. Anche le animazioni sono eccellenti sia nelle cutscenes che all’interno del gameplay. Quello che più ci ha fatto storcere il naso, è una telecamera grezza e rigida, ed alcuni sostanziosi cali nel frame rate nel multiplayer locale che raggiunge i 30 fps massimi, a volte calando a 15 fps se a schermo si ha troppi oggetti ed animazioni. Le musiche sono molto evocative e citano i film più celebri dell’universo cinematografico Marvel.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.