“Io c’è”, prima tv esclusiva su Sky Cinema

A pochi mesi dall’uscita nelle sale cinematografiche Sky Cinema presenta “Io c’è“, il film prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film con Vision Distribution e diretto da Alessandro Aronadio (I peggiori, Due vite per caso), in prima tv lunedì 16 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e disponibile anche on demand.

Massimo Alberti (Edoardo LeoNoi e la GiuliaPerfetti Sconosciuti) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast un tempo di lusso ormai ridotto ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio la sua attività sembra però non aver toccato i suoi vicini, un gruppo di suore che gestiscono un convento offrendo ai turisti una sistemazione in cambio di una donazione spontanea. Quindi esentasse.

Massimo ha un’illuminazione e decide che per sopravvivere deve necessariamente trasformare il “Miracolo Italiano” in luogo di culto e fondare una sua religione.

Nasce così lo “Ionismo”, la prima fede che mette l’IO al centro dell’universo. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l’abolizione di tasse e contributi, la sorella Adriana (Margherita BuyIo e lei,Nemiche per la pelle), irreprensibile commercialista, e Marco (Giuseppe BattistonPerfetti SconosciutiLa felicità è un sistema complesso), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.



Una commedia incentrata sulla religione che affronta in chiave comica una tematica sensibile che – come racconta il regista Aronadio – «si evita come la peste, per scongiurare la gaffe, il politicamente scorretto, la polemica, se non il pericolo: viviamo in un momento storico in cui ci si uccide perché si crede, se vogliamo, semplicemente in storie diverse».

Il film racconta una religione che “parte dal basso”: al centro dello Ionismo c’è l’Io e non Dio. Un concetto che per il regista assume una veste molto contemporanea.

«Trovo che ci sia qualcosa di intrinsecamente comico nelle religioni: gli abiti liturgici, le storie che raccontano» ha dichiarato Aronadio «In questo film io riporto esattamente credenze e precetti di vari culti: se questi susciteranno risate, la responsabilità non sarà di certo mia. Per intenderci, non c’è niente di più grottesco di alcuni passaggi di testi sacri, di alcuni riti, di alcune regole, se li approcci con sguardo “laico”».

Arricchiscono il cast anche Massimiliano Bruno (Maschi contro femmine, Beata ignoranza) in quelli di Teodoro e Giulia Michelini (ImmaturiA casa tutti bene) nei panni di Teresa.

“Io c’è” in prima visione lunedì 16 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e disponibile anche on demand.

Fonte: Ufficio stampa MN Italia.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.