“Mistero Buzzati”, su laF l’esclusivo documentario sul famoso fumettista, pittore e poeta

Tra i più importanti protagonisti della nostra contemporaneità, un documentario sulla natura poliedrica e misteriosa del grande scrittore.

Scrittore di romanzi e racconti fantastici, giornalista, scalatore in montagna, pittore e fumettista pop: sono molte le anime di Dino Buzzati raccontate sabato 15 settembre alle 22.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135), nel documentario “Mistero Buzzati”. Il lungometraggio, realizzato da 3D produzioni e diretto da Valeria Parisi, narra le mille sfaccettature della sua personalità, lasciando spazio al mistero che ha sempre caratterizzato le sue pagine e il suo senso della vita.



Nato a Belluno, Buzzati ha poi sempre vissuto a Milano dove ha intrapreso fin da ragazzo la carriera di giornalista e scrittore, sviluppando negli anni anche quella didrammaturgoscenografopittore e fumettista pop: definito il “Kafka italiano”, è uno dei più grandi scrittori di racconti fantastici del Novecento. Apparentemente rigoroso e conservatore, è stato in realtà un rivoluzionario del suo tempo, che si è contraddistinto per il suo stile sempre elegante e impeccabile. Timido e introverso, Dino è stato un narratore che ha indagato sulla morte, sui sogni e sulla fantasia,raccontando i misterile paurele pulsioni e i dubbi dell’uomo in un modo tanto cupo e tragico, quanto reale e concreto. Un autore che ha saputo raccontare l’animo umano in tutte le sue sfumature, prima attraverso la scrittura, poi con la pittura, i colori, i fumetti, lasciando in ogni sua opera quell’alone di mistero sempre presente anche nella sua stessa vita e nei suoi sogni.

Mistero Buzzati su laF

Il lungometraggio racconta il grande Dino Buzzati anche attraverso le interviste alla moglie Almerina Antoniazzi e le testimonianze di amici e colleghi: il curatore delle sue opere Lorenzo Viganò, il giornalista Viviano Domenici, l’attrice Rosalina Neri, lo scrittore Andrea Kerbaker, la storica d’arte Maria Teresa Ferrari e il regista e attorePaolo Valerio.

L’appuntamento con il documentario “Mistero Buzzati” (Italia, 52’), diretto da Valeria Parisi e realizzato da 3D produzioni, è per sabato 15 settembre 2018 alle 22.10 sulaF (Sky 135) in prima tv assoluta.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.