“Quando si contempla”, Adriana Bonavia sul vivere consapevole e al contatto con la natura

“L’incontro con la natura mi riconduce sempre a me, a ciò che ancora non so e a ciò che, sapendo, non vivo pienamente.”

Cosa significa contemplare? Significa vedere oltre ciò che si guarda, ascoltare oltre ciò che si ode, sentire oltre la sensazione che si prova. E, così facendo, fecondare il proprio mondo spirituale, attivare in sè il senso della propria appartenenza alla vita cosmica.

In questo memoir interiore, un piccolo breviario di mindfulness naturale, l’autrice ripercorre la propria storia dall’infanzia alla maturità, riconoscendo che la contemplazione può offrirsi spontaneamente – come quando, da bambina, si perdeva nei capelli di sua madre – e venire consapevolmente coltivata.

Così  la vita si arricchisce di incontri e di relazioni con le persone, ma anche con i paesaggi, gli insetti, le piante, come narra la profonda intesa dell’autrice con il bambù.

A guidarla nel cammino, maestri cercati o incontrati come per caso, luminose costellazioni o fiori che sbocciano sul balcone, versi di grandi poeti, esperienze dell’Essere che, come preziose briciole, segnano la via. E riportano a quello che veramente siamo.

Quando si contempla di Adriana Bonavia

Adriana Bonavia Giorgetti ha studiato Economia, Pedagogia e Psicologia in università della Lombardia e del Piemonte. Per molto tempo ha condotto gruppi di ricerca su questi e altri argomenti. Da più di vent’anni, insieme al marito Ernesto Giorgetti, propone esperienze formative a contatto con la natura in una loro piccola cascina lombarda, a cui partecipano bambini, adolescenti e adulti. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie L’arte di coltivare l’orto e se stessi (2015) e Meditare dentro un platano (2016).

Загрузка...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.